PINEROLO capitale dell' equitazione dal 17 al 3 ottobre di Giovanni Capponi

PINEROLO capitale dell' equitazione dal 17 al 3 ottobre PINEROLO capitale dell' equitazione dal 17 al 3 ottobre Di AL 17 settembre al 3 ottobre una serie di manifestazioni ippiche farà di Pinerolo la capitale internazionale dell'equitazione. Nei tre giorni del weekend di questa setimana si svolgerà in piazza d'Armi il 13° Concorso ippico internazionale Città di Pinerolo, tradizionale competizione che riunisce i migliori cavalieri ed amazzoni di 22 nazioni. Quest'anno la prestigiosa gara coincide con la ricorrenza dei 150 anni dalla creazione della celebre scuola nazionale di cavalleria che si vorrebbe ricostituire (e ci sono tutti i presupposti) come istituto di istruzione a livello universitario destinato alla formazione dei futuri istruttori. La settimana successiva si svolgerà (24-26 settembre) l'I 1 Concorso nazionale Città di Pinerolo di tipo A con 289 cavalli e 18 gare di varie categorie (debuttanti, giovani, a tempo, a fasi consecutive, mista ed a due manches). Seguiranno poi, dal 30 settembre al 2 ottobre, due gare militari, il Criterium, una prova di 78 km con una quarantina di cavalieri al via, ed il Campionato militare di salto osatcoli. Il primo ottobre si aprirà al Museo nazionale dell'Arma di Cavalleria un convegno su «La Scuola italiana di equitazione» e il 2 ottobre un altro convegno tecnico militare. Infine domenica 3 ottobre avrà luogo il 36° Raduno dell'Arma di cavalleria al quale sarà presente il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che assisterà alla sfilata degli otto reggimenti di cavalleria, dei reggimenti carri e di artiglieria a cavallo. Verranno consegnate, alla presenza del presidente, gli stendardi all'Arma di Cavalleria e alle sue specialità che sostituiranno le rispettive bandiere in dotazione. Le consegne avverrano per l'Arma di Cavalleria, il raggruppamento addestrativo Rsta, i reggimenti Nizza Cavalleria, Piemonte Cavalleria, Savoia Cavalleria, Genova Cavalleria, Lancieri di Novara, Lancieri di Aosta, Lancieri di Montebello e Cavalleggeri Guide. Quest'anno la cerimonia avrà una singolare coda con la «Strapinerolo a cavallo» che prevede la partecipazione di centinaia di cavalieri e quadrupedi provenienti dal Piemonte e dalle regioni vicine. Il primo concorso, quello internazionale del 17-18-19 settembre, venne rilanciato nel 1952 e si svolse fino al '61 per riprendere poi nel '94. Ci saranno varie categorie di gare (a tempo senza barrage, a fasi consecutive, mista, a tempo e a due manches) per un montepremi complessivo che è di 170 milioni. Al miglior cavaliere verrà assegnata una Fiat Bravo offerta dall'avvocato Gianni Agnelli. Giovanni Capponi // generale Angelo Distaso e, in alto, due immagini della passata edizione del grande concorso ippico

Persone citate: Angelo Distaso, Carlo Azeglio Ciampi, Cavalleggeri Guide, Gianni Agnelli

Luoghi citati: Aosta, Nizza, Novara, Piemonte, Pinerolo, Savoia