Come far girare la testa a Torino.

Come far girare la testa a Torino. NOTIZIE dalle AZIENDE Come far girare la testa a Torino. Nasce Giradora, la nuova fiera del giovedì sera. Antiquariato, spettacoli, enologia, gastronomia, moda. Ed ancora restauratori, strumenti musicali, fiori, libri, fumetti, giocattoli da collezionismo, commercio equo e solidale. Tutto questo è molto altro ancora si trova dal 16 settembre passeggiando per Giradora, la nuova fiera del Giovedì sera di Torino. Manifestazione che vuole diventare appuntamento settimanale per i torinese in cerca di cose belle e formule innovative, nelle intenzioni Giradora nasce europea, per seguire fortuna e popolarità delle analoghe iniziative che si svolgono nelle più grandi città del nostro continente. Questa operazione rientra infatti all'interno del Progetto The Gate - Porta Palazzo, Progetto Pilota Urbano finanziato dall'Unione Europea (FESR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale), un programma dì recupero dell'area storica dei Balòn ( la zona tradizionalmente adibita a mercato delle pulci e adiacente a Piazza della Repubblica, dove si trova il mercato di Porta Palazzo) e di rilancio commerciale ed economico del mercato dell'usato e dell'antiquariato. Il parcheggio in zona centrale è garantito dal nuovo parking Apcoa, dove si trova anche il bus-navetta che concegna i passeggeri direttamente a Borgo Dora. Le vie di Giradora sono Via Lanino, Via Mameli e l'immancabile Via Borgo Dora. Del bello c'è veramente tutto: un capogiro di bancarelle e cultura, passerelle di moda e spettacoli, sciccherie e momenti per i palati più fini. Giradora, infatti, è una vera fiera sinoira, dove, anche se si cerca solo il lampadario della nonna, fra un'automobilina a pedali e un trumeau si può gustare qualcosa di più di uno spuntino. Tutto rigorosamente DOC, visto che le libagioni sono a cura dello Slow Food. Per i più piccoli è prevista anche un'area-bambini. Per ultimo, ma chicca fra le chicche, un evento nell'evento: il primo Buskers Festival di Torino, il festival degli artisti di strada che coinvolgerà ulteriormente visitatori e curiosi. Folto l'elenco di promotori, organizzatori e partecipanti, che vede coinvolti, grazie all'impegno dell Associazione Commercianti Balòn (i cui associati sono distinguibili in loco all'adesivo ufficiale della manifestazione), il Comune di Torino (Assessorato al Commercio e Artigianato), la Polizia Municipale di Torino, l'Amiat, lo stilista Carlo Pignatelli, la Coldiretti, l'Ascom, la ALI Torino, Slow Food - Torino, la Confesercenti, la Banca Regionale Europea Equamerte - Commercio equo e Solidale, l'Associazione Ponte Mosca, l'Apcoa Parking, Hiroshima Mon Amour, l'Associazione Italiana Collezionisti Strumenti Musicali e il Progetto The Gate - Porta Palazzo. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Associazione Commercianti Balòn: Via Borgo Dora, 3-10152 Torino - Tel./Fax 011.4369741.

Persone citate: Carlo Pignatelli, Parking

Luoghi citati: Comune Di Torino, Hiroshima Mon Amour, Torino