TUTTI IN CENTRO, MA A PIEDI

TUTTI IN CENTRO, MA A PIEDI FESTE IN CITTA' TUTTI IN CENTRO, MA A PIEDI // 22 settembre la giornata senz'auto E domenica le vie danno spettacolo ERCOLEDI 22 settembre Torino celebra la Giornata Europea dell'Ambiente. La zona a traffico limitato del centro verrà prolungata dalle 7,30 alle 17, tram e autobus saranno gratuiti per tutto il giorno e piazza San Carlo sarà pedonalizzata. Da piazza Vittorio, per tutta la giornata, partirà un percorso dimostrativo con auto, bici e scooter elettrici, che giungeranno in piazza San Carlo. Qui si potranno utilizzare auto e motorini elettrici nonché biciclette per girare nel centro. Inoltre verranno creati nella piazza momenti di animazione per ragazzi e scolaresche e per- ■ corsi di educazione stradale. In serata, alle ore 21, in piazza Castello, lato Baratti, si terrà un concerto dei Freestyle, offerto dall'Associazione commercianti di piazza Castello, con il patrocinio del Comune e della Circoscrizione 1. L'ingresso è gratuito. Anche Experiinenta partecipa alla Giornata senz'auto. Da venerdì 17 e sino a mercoledì 22 settembre tutti i visitatori che si recheranno al Parco Michelotti con un mezzo pubblico o con la bici riceveranno in regalo un cappellino solare, con un minipannello fotovoltaico che aziona un piccolo ventilatore. Vener- dì 17 alle 21, spettacolo con «I suonambuli»; sabato 18 dalle 15 e domenica 19 dalle 10, mostra di giochi solari, esposizione della Balilla elettrica e animazioni per bambini. Il 21 (dalle ore 10) e il 22 (dalle ore 15) esposizione della Balilla elettrica, di biciclette solari e ad accumulo energetico, mostra dei giochi solari e animazione con bicicli e trampoli. Festa di fine estate domenica 19 settembre in via Nizza, nel tratto tra piazza Nizza e piazza Carducci. I negozi resteranno aperti e, dalle ore 10, si svolgerà la prima Rassegna-festival degli artisti di strada, a cura della Cooperativa animazione Valdocco. Inoltre ci saranno un mercatino delle pulci (tel. 011/645.874), un concorso di pittura e, nel pomeriggio, spazi dedicati ai bambini con giochi d'aria, castello gonfiabile, laboratorio di educazione ai consumi e riciclaggio di materiali vari. Da venerdì 17 settembre si apre la Festa di Vanchiglietta alle ore 20,30 con ima serata danzante «Sotto le stelle» in compagnia di Cinzia e Toni ai Giardini Pallanza, angolo corso Belgio. Sabato 18 alle 20,30 si esibisce l'orchestra Gribaudo con danze africane. Il clou della manifestazione si avrà domenica 19, a garrire dalle ore 9 lungo corso elgio, dal Ponte Sassi a corso Tortona e via Mongrando. La kermesse sarà rallegrata da Monsù Po e Madama Dora e dalla fanfara dei Bersaglieri di Settimo, da majorettes e gruppi folcloristici. E poi ancora negozi aperti, banchi di antichi mestieri, modellismo, raduno d'auto d'epoca, animazioni per bambini. Un'occasione di incontro è anche la Festa della Gioc (Gioventù Operaia Cristiana) che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 al parco Di Vittorio in viale Monti 21 (tra via Passo Buole e corso Traiano) dal mattino alla sera. Venerdì 17 alle ore 21 la serata sarà animata dal Di Antonello, sabato sempre alle 22, concerto degli Archita e domenica, alle 21,30 cabaret di Gianpiero Perone. Vent'anni di folclore delle Valli di Lanzo saranno il tema dello spettacolo di danze popolari in programma sabato 18 settembre alle ore 18 ai Portici del Lingotto, in via Nizza 262, a cura della «Famij 'd Cialambert» seguito dal conc :rto della banda di Cantoira. Il gruppo si esibirà con costumi valligiani fedelmente riprodotti e danzerà le classiche «curente». In contemporanea, sino al 23 settembre si terrà la mostra fotografica «Obiettivo sulla Valgrande di Lanzo». La Giornata senza auto è un'iniziativa che coinvolge (/unsi tutte le città italiane. A Tonno ha fjerò sollevato, per come è stata organizzata, le critiche deli'Ascom

Persone citate: Di Antonello, Gianpiero Perone, Gioventù Operaia Cristiana, Gribaudo, Michelotti

Luoghi citati: Cantoira, Monsù Po, Pallanza, Tonno, Torino