MOVIN'

MOVIN' MOVIN' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe Dopo il tributo agli U2 con gli Achtung Babies dì venerdì 17, una serata da non perdere per gli appassionati del «prog metal» al Thunder Road di Code villa, tra Alessandrino e Pavese, mercoledì 22: un concerto tributo ai Dream Theatre con le band Evil Wings ed Empty Tremor Cmky. S'inaugura lunedì 20 il Festival Perosiano, a Tortona, con la prima esecuzione assoluta inedita de «Il Giudizio Universale», alle 21, in Cattedrale: la rassegna in memoria del tortonese Perosi prevede altri cinque concerti e un incontro di studi. Per la rassegna di musica corale di Stazzano, nel circuito «Piemonte in musica», sabato 18 dalle 21 nella chiesa del castello i cori Trallallero di Genova, Trofello di Camogli e Città di Acqui Terme, oltre al Chorus Asam di Stazzano. All'Oratorio dell'Annunziata a Ovada, concerto venerdì 17 del duo Roberto Bonetto (organo) e Alberto Frugoni (tromba): musiche del '700 e del francese Théodore Dubois. Si chiama Mainstream il quintetto jazz che suona sabato 18 al Caffé della Pesa di Vignale: con Danilo Moccia al trombone sono Alberto Barattini al piano, Luigi Tognoli al sax, Marco Ratti al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria. ASTI Prosegue la rassegna «I sentieri delle feste» organizzata dalla compagnia teatrale astigiana Casa degli Alfieri. Il programma «itinerante» prevede venerdì 17 alle 20 al Castello di Cisterna (vicino a San Damiano), le replica della cena-spettacolo «Madama Sinoira» di Alessandra Rossi Ghiglione: piatti tipici serviti con racconti e storie del Monferrato da una ventina di «attricicuciniere» (necessario prenotare allo 0141/979.118). Altra replica, domenica 19 nei salone comunale di Grana Monferrato (prenotazioni: 0141/92.650). Altri appuntamenti sabato 18 a Villa Toso di Tonco, dove alle 21 l'attrice Lorenza Zarnbon reciterà il suo «Sette volte bosco, sette volte prato» (ingresso libero). Sempre alle 21 in piazza a Celle Enomondo, il Teatro delle Briciole rappresenterà «Il grande racconto» con Stefano Jotti (ingresso libero). Omaggio a Cesare Pavese sabato 18 a Scurzolengo: l'attore Renzo Arato proporrà «Al di là delle gialle colline» con musiche di Astor Piazzolla. Ingresso libero. Anche musica ad Asti: il 17 alle 21 nella chiesa di San Paolo proseguono i concerti per il 250 anniversario della nascita di Alfieri. Suoneranno i Solisti di Asti diretti da Marlaena Kessick e Renzo Arato proporrà brani alfierani. Ingresso libero. Il 18 a Castellinovo Don Bosco «Concerto di fine estate»: alle 21 nella sala «degli stemmi» del Comune, l'Ensamble de guitares (Claudio Passarotti, Federico Calzamigliae Stefano Aicardi) suonerà Granados, De Falla e Tarrega. Ingresso libero. AOSTA Con la rappresentazione de «Il principe ranocchio» proposta dalla compagnia Sinequanon si conclude la rassegna estiva proposta dal Coordinamento per il teatro in Valle d'Aosta. Ouattro gli appuntamenti in programma (alle 14,30): il 20 settembre, Casermette di Deruby a La Salle; il 21 nella scuola elementare di Villeneuve; il 22 nella biblioteca di Arvier e il 23 in biblioteca a Charvensod. In scena Alessandra Celesia, Andreas Simma e Paolo Valla. La storia è quella nota del principe trasformato in rospo da una strega cattiva. Nel castello la principessa è su tutte le furie: non intende sposare nessuno dei pretendenti che il padre le propone. Principe ranocchio e principessa sono fatti per incontrarsi, ma il destino è loro avverso e le streghe pure. Sono tanti gli stratagemmi che il rospo dovrà inventare per ottenere quel bacio d'amore che solo potrà liberarlo dal terribile incantesimo. La settimana live del Babylonia, a Ponderano, s'inizia venerdì 17 dalle cover di Ligabue. Sulla pedana Schegge Sparse, gruppo che dedica il suo repertorio al rocker di Radiofreccia. Sabato 18 i Matrioska e la Buz Band, giovedì 23 gli Spock's Beard. Sempre sabato 18, a Biella, al Chiostro di San Sebastiano, Pippo Franco e il gruppo di cabarettisti romani «Contromano. Domenica 19, ancora a Biella, s'inaugura Passaggi a Nord Ovest, la mostra itinerante per i giovani talenti dell'arte: nel Villaggio La Marmora, 19 opere di artisti italiani ed internazionali; si prosegue fino al 26. E alla Fondazione Pistoletto il 17, 18 e 19 seraspettacoli teatrali per Differenti Sensazioni. Il Teatro Sociale di Alba ospita venerdì 17 settembre, alle 18, la festa di presentazione della stagione 1999/2000, di cui sarà ospite il cantautore cuneese Gianmaria Testa, testimonial di un «progetto speciale». Sabato 18 settembre Gianmaria Testa terrà, alle 21, un concerto a Dogliani, in piazza Don Delpodio, nell'ambito della sessantesima Sagra del dolcetto. Da venerdì a domenica si tiene il V Convegno internazionale «Cercando il cinema», curato da Ipotesi Cinema Cuneo con la Sergio Leone Production e Iris. Nella SaÙJn^ la Congressi della Provincia di Cuneo, in località Madonna dei Boschi a Peveragno, venerdì alle 18 s'iniziano i lavori; alle 21 concerto di musica classica con l'Orchestra Pressenda di Cuneo e Alba. Sabato ripresa del convegno alle 10; alle 21,30, Fabio Santini racconterà «Dietro le quinte dei film di Sergio Leone». L'omaggio al regista è costituito anche dalla mostra «C'era una volta il set» allestita a Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo, e dalla proiezione dei film di Leone. Venerdì (ore 21) al Lux di Centallo «C'era una volta il West» e al Roby di Robilante «Giù la testa», sabato e domenica al Roby «Per un pugno di dollari». Le manifestazioni sono a ingresso libero. A Boves da sabato 18 si può visitare la mostra di Eurohumor «La Pace non è solo assenza di guerra»: 120 opere, ottanta disegnatori da tutto il mondo espongono il loro pensiero sulla pace. Allestita nel municipio di Boves la mostra (ingresso libero) resterà aperta fino al 30 settembre. Pittura, arte, cinema, sperttacolo, caratterizzano la rassegna nazionale «L'uomo e la sua terra», in corso a Tornaco, Comune della Bassa Novarese. Domenica 19 a Villa Marzoni, sede delle mostre di pittura e delle principali manifestazioni, sono attesi i «turisti per caso» Syusy Blady e Patrizio Roversi, per la consegna alle 15,30 del premio «Natura '99 - Porta d'argento». Si intratterranno con il pubblico, raccontando la loro esprerienza di viaggiatori. Al teatro Coccia di Novara sabato 18, alle 21,15, finale per il concorso internazionale Viotti con la premiazione dei vincitori, che saranno accompagnati dall'orchestra «Moldova». Il tenore Walter Fraccaro riceve il premio «Puncetto d'oro». Arte anche a Borgolavezzaro con «Civiltà contadina: valori e memorie»: le mostre prendono il via venerdì 17. La rassegna propone quadri realizzati dai maestri di Brera sul temna del Giubileo, vetrate di arte sacra e opere futuristiche in mais, simbolo del legame tra due secoli. Per il Settembre Galliatese venerdì 17 alle 21 al castello sforzesco di Galliate serata di ballo. Il pubblico è invitato a danzare nelle antiche sale degli Sforza e nel quadriportico. Per le Settimane musicali di Stresa lunedì 20 alle 20,30, al collegio Rosmini il pianista coreano Yung Wook Yoo, propone brani di Chopin, Haydn, Liszt, Debussy, Bartok. Proseguono a Macugnaga le manifestazioni per il millenario del Comune alpino che si tengono alla Kongressahau: alle 21 del 19 settembre esibizione del Coro della Brigata Alpina Taurinense e del Coro Monterosa. Il 18 settembre a Mergozzo manifestazione in onore di Hemingway: la jazz band di Wally Allifranchini tiene concerto al parco della Croce Rossa. Nel corso della serata si potranno assaggiare i cocktail prediletti dallo scrittore. VERCELLI Revival Anni 60, a Ghislarengo, per uno spettacolo nella Piazza della piscina, con inizio alle 21 di venerdì 17. Sul palco Rocky Roherts, Jimmy Fontana, I Giganti e Wilma Goich. Il Festival degli organi storici della Valsesia, sempre alle 21 di venerdì 17, propone un concerto dell'ungherese Andràs Viragh nella chiesa di Santa Maria a Valduggia (musiche da Bach ad Albinoni). Jazz al salone comunale di Tricerro, alle 21 di sabato 18, con i gruppi di Claudio Bianzino e di Alberto Mandarini. A Vercelli è per le 14 (e fino a mezzanotte) di domenica 19, la Maratona Rock '99 in piazza Cavour, con 25 gruppi emergenti: guest star gli Statuto, in concerto dalle 22 alle 24. Sopra, gli Statuto, in concerto a Vercelli domenica 19 In alto a sinistra il compositore Perosi, al quale 'Portomi dedica un festival. Qui a fianco, il cantautore diari Maria Testa, a IJogliani sabato 1S In alto a destai, Syusy Blady, * «turista fjer arso» domenica 19 a Tornavo A cura delle redazioni locali de La Stampa Ù