NUOVE SALE di D. Ca.

NUOVE SALE NUOVE SALE Tre sale sono pronte ad affacciarsi sul mercato cinematografico di Torino e provincia. Dopo l'inaugurazione di giovedì 16 con il classico di Stanley Kubrick «Rapina a mano armata», s'inizia venerdì 17 la normale programmazione cinematografica del 2001, il cinema dell'anfiteatro di Montalto Dora che prende il nome da una delle opere di Kubrick. Il film di questo fine settimana è l'irriverente «Cruel Intentions», versione giovanilistica delle celeberrime «Le relazioni pericolose» di Laclos. Il locale, gestito dall'associazione culturale Anfiteatro e dalla cooperativa Rosse Torri, annovera 371 posti e prevede un'apertura fissata il venerdì, sabato e domenica. Principalmente d'essai la programmazione, «Pazzi in Alabama» di Antonio Banderas e «Holy Smoke» della neozelandese Jane Campion fra i titoli in uscita nelle prossime settimane. In città è attesa a giorni l'inaugurazione dell'Accademia, cine teatro di piazza Santa Giulia che sostituisce il Fregoli. Alcune le modifiche apportate rispetto all'ex locale di Borgo Vanchiglia: circa duecentocinquanta i posti, prevalentemente d'autore la programmazione scelta dalla società Giuliva di Carlo Rosso entrata in possesso del locale e ormai proprietaria in città di un ampio circuito di sale comprendente anche Actor's Studio, King, Kong, Empire, Charlie Chaplin. Al momento di chiusura di TorinoSette non è ancora possibile, purtroppo, sapere quale sarà il film con cui l'Accademia debutta nel mondo delle «prime visioni». La stessa Giuliva gestisce il cine teatro Gobetti di San Mauro, la sala comunale di via Martiri della Libertà che riaprirà prossimamente i battenti dopo alcuni anni di chiusura. Spettacoli quotidiani serali (il sabato e la domenica apertura pomeridiana), circa duecento i posti a disposizione. [d. ca.]

Persone citate: Antonio Banderas, Carlo Rosso, Charlie Chaplin, Fregoli, Jane Campion, Kubrick, Smoke, Stanley Kubrick

Luoghi citati: Alabama, Borgo Vanchiglia, Montalto Dora, San Mauro, Torino