Travolti dalle guerre stellari di Daniele Cavalla

Travolti dalle guerre stellari Travolti dalle guerre stellari cciajantmmrì' TANTI anni fa in una galassia lontana lontana...» è la frase con cui comincia «Guerre Stellari Episodio 1 - La minaccia fantasma», primo evento della nuova stagione cinematografica in uscita nelle sale italiane venerdì 17 settembre. Neanche la scaramanzia, evidentemente, preoccupa la Fox, la compagnia di distribuzione di Rupert Murdoch che sta da mesi «rastrellando» milioni di dollari in tutto il mondo con questo quarto capitolo dell'ormai leggendaria saga fantascientifica di «Star Wars». A Torino il film esce in quattro locali: Lux, Due Giardini, Faro, Etoile. «L'attesa è enorme - rileva Giancarlo Alessio dell'Arco Film, distributore cittadino della pellicola - è mesi che riceviamo telefonate di gente che chiede la data di uscita del film. Ci aspettiamo, soprattutto nei primi giorni, un'affluenza simile al"Titanic"». Alcune sale torinesi si sono preparate nel migliore dei modi ad accogliere l'opera di George Lucas. Il Lux, ad esempio, è stato sottoposto a lavori che hanno migliorato la visione e l'ascolto del film. «Abbiamo installato - spiega Edoardo Gazzera della Giac, società proprietaria del locale - il sistema sonoro, cioè il nuovo terzo canale Dts/es, studiato appositamente da Lucas per i mirabolanti effetti speciali: suono più potente, quindi, unito a un'immagine più luminosa grazie agli interventi anche in cabina di proiezione». «Guerre Stellari - La minaccia fantasma» dura due ore e un quarto. Quattro gli spettacoli quotidiani della capiente (oltre 1300 posti) sala di Galleria San Federico: s'iniziano alle 14.40, 17.20, 20 e 22.40. Da segnalare la «prima» notturna di giovedì 16 a mezzanotte e cinque con Liam Neeson, Ewan McGregor e Natalie Portman già sul grande schermo. Si attendono, in ogni caso, le lunghe code sino in via Roma già registrate per gli eventi in cartellone al Lux. A proposito di orari, insoliti quelli dell'Etoile: il locale di via Buozzi proietta il film alle 15,40, 18,20, 21 e 23,40. Si rivolge ai nottambuli la proposta del Due Giardini. Dopo l'esordio delle 0.15 di venerdì 17, la sala di Santa Rita (via Monfalcone 62) annuncia un sabato notte all'insegna di «Star Wars»: spettacoli a ciclo continuo a mezzogiorno, alle 14,30, 17,10, 19,50, 22,30, 1,10, 3,50, 6,30. 9,30 e alle 12 di domenica. «Confidiamo - dice Gaetano Renda della Kkc, proprietario del locale - nei numerosi estimatori di George Lucas, in questo caso anche regista, per quello che riteniamo l'avvenimento cinematografico di fine millennio». Negli altri giorni, apertura alle 12. Per quanto riguarda il Faro di via Po, è stato migliorato l'impianto sonoro. Numerosi i locali in provincia (il film esce su territorio nazionale in seicento copie) che proiettano l'opera di Lucas: Ambra di Valperga, Margherita a Cuorgnè, Margherita di Carmagnola, Politeama di Ivrea, Italia di Pinerolo, Splendor di Chieri, Principe e Stazione di Collegno, Gioiello di Rivoli, Lumière di Pianezza, King Kong Castello di Moncalieri, Gobetti di San Mauro. Daniele Cavalla // manifesto del nuovo episodio di «Star IVars». Sotto, Julia Hoberts e Hugh Crant in «Notting Hill». cciajantmmrì' Travolti dalle guerre stellari