TRA MOVIMENTO E PAROLA di Monica Sicca

TRA MOVIMENTO E PAROLA TRA MOVIMENTO E PAROLA Al Castello di Rivoli tre serate di musica e danza contemporanee UN appuntamento da non perdere, per gli appassionati di performance e danza contemporanea: al Castello di Rivoli arriveranno il 23, 24 e 25 settembre due degli artisti più rappresentativi, «storici», di quel filone che è nato negli anni Sessanta in America e va sotto il nome di Post Modem Dance. Si tratta di Simone Forti e Charlemagne Palestine, che proporranno al pubblico (ingresso gratuito su prenotazione) il loro metodo ed il loro lavoro, la prima giovedì 23 alle 21, il secondo il 24 sempre alle 21, mentre il 25 alle 17 presenteranno insieme una serata di musica, performance e danza. Sia Simone Forti che Charlemagne Palestine nascono artisticamente sotto l'influenza di uno dei grandi maestri del '900, Merce Cunningham, e aderiscono pienamente alla costruzione di un'arte che non sia più spettacolo, «show», ma «performance», laboratorio, costruzione che deve trasformare il pubblico in interlocutore attivo. Ed è questo tentativo che vedremo in scena a Rivoli. Charlemagne Palestine, musicista e poi esponente della «Body Music», una particolare tendenza della performance che utilizza la musica, crea le proprie opere secondo un'impostazione «minimal»: utilizza il pianoforte, ma anziché sfruttare tutte le possibilità sonore dello strumento, basa le sue composizioni sulla ripetizione di un numero limitato di suoni, eseguito in modo ossessivo tanto da caricarsi di una violenza emotiva fortissima, che nel ritmo incalzante e drammatico può raggiungere «un'acme di delirio orgiasti co, quasi di orgasmo sessuale», come spiega Lara-Vinca Masini su «Arte Contemporanea». Simone Forti parte anche lei dal minimalismo, dopo aver studiato con Ann Halprin e Cunningham, ed attualmente collabora con Trisha Brown. Il suo è considerato un ruolo fondamentale nell'evoluzione della performance contemporanea, dove movimento e parola si compenetrano, e al Castello porterà titoli «storici» come «Huddle - Another Dance Construction» del '61, e nuovi lavori come «Animation» (tel. 011/956.52.22). Monica Sicca Aie Ila foto a fianco Mi land tra isuoi ragazzi In alto Dario Fo e Franca Rame agli inizi della carriera. L'attrice sarà protagonista il 21 settembre alle 20,45 allo Juvarra di un incontro spettacolo

Luoghi citati: America, Rivoli