Genio e tradizione

Genio e tradizione Genio e tradizione ARTISTI si nasce o si diventa? C'è tanta gente che pensa che le scuole d'arte non servono perché uno o è un artista o non lo è... Però magari non è così semplice. Per un artista ci vuole il genio, e quello è proprio così: o c'è o non c'è. Però non basta. Tanti anni fa, più di cento, dalle parti di Gallarate, vicino a Novara, nasce un tipo che non ha voglia di passare la vita a zappare terra... Comincia a costruire burattini di legno e parte a raccontare le sue storie... Non è male, la gente si diverte a guardarlo e per qualche mezz'ora si riposa dalla zappa... Incominciano a chiamarlo dalle provincie vicine e piano piano il burattinaio ha bisogno di qualcuno che lo aiuti... Nasce una compagnia, di quelle che giravano per le piazze... Scorrono le generazioni e la compagnia abbandona i burattini... Adesso fanno drammi con attori e attrici in carne ed ossa... Gli attori e le attrici sono sempre la moglie, i figli, i generi i cognati del capocomico... E quando il capocomico diventa troppo vecchio suo figlio lo sostituisce... Mentre la compagnia continua a viaggiare... Compagnia di repertorio che può mettere in scena drammi che fanno piangere e commedie che fanno schiattare dalle risate... Famiglia d'arte che gira l'Italia in lungo e in largo... Dopo la guerra la famiglia d'arte bazzica intorno a Milano... L'attrice giovane è una ragazza bellissima che ha imparato a recitare prima che a parlare, ed è la nipote di quello che cent'anni prima è partito da Gallarate con i suoi burattini... Di cognome fanno Rame e la ragazza si chiama Franca... E' brava, dicono, perché sa far ridere nelle commedie, ma nella tragedia è anche capace di farti piangere. E' come se tutta la strada che ha fatto suo padre l'avesse fatta lei, tutte le facce che ha visto suo nonno le avesse viste lei, è come se tutte le storie che aveva raccontato suo bisnonno le avesse raccontate lei... Dopo la guerra la famiglia Rame recita intorno a Milano... Franca incontra un tipo strano... Uno di quei burattini che costruiva suo bisnonno, solo che questo era vivo, eccome se era vivo, ed era un genio... Per un artista ci vuole il genio e Dario è un genio. Franca se lo sposa... E quando si sposano il genio e la tradizione sì che viene fuori l'arte! Gabriele Vacis

Persone citate: Gabriele Vacis, Rame

Luoghi citati: Gallarate, Italia, Milano, Novara