FO E RAME, 70 ANNI IN TEATRO di Silvia Francia

FO E RAME, 70 ANNI IN TEATRO ALLO JU VARRÀ FO E RAME, 70 ANNI IN TEATRO Omaggio a una stirpe d'artisti con mostra, canzoni e marionette LA stagione '99-2000 del Teatro Juvarra si apre con un «Omaggio a Franca Rame e Dario Fo per i 70 anni di teatro» in programma dal 21 settembre nella sala di via Juvarra 15. L'iniziativa è promossa da M.A.S. Juvarra e Associazione «G.R.M.» e include una mostra e due spettaceli. Si comincia il 21 alle 20,45 con un incontrospettacolo con Franca Rame (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti): lo stesso giorno aprirà l'esposizione «Franca Rame: dal teatro di figura al teatro di Dario Fo» (fino al 17 ottobre). Il repertorio include marionette, copioni, locandine, documenti e fotografie della famiglia Rame. Il capostipite fu Pio, nato ad Alessandria nel 1862 : lavorò come garzone, prima di essere adottato da un marionettista noto, all'epoca, nelle campagne piemontesi, ovvero Domenico Razzetti. Dopo un periodo di apprendistato. Pio Rame lasciò il maestro per tentare da solo la fortuna, lavorando tra Monferrato, Lomellina e campagne emiliane. Fu Domenico Rame, figlio del capostipite, a stabilirsi definitivamente nell'Alto Milanese. Dal 1921, i Rame abbandonarono le marionette, per continuare l'attività teatrale come compagnia drammatica ambulante fino al 1940, anno della cessazione definitiva. Oltre alla mostra che documenta e ripercorre questo itinerario artistico, e l'incontro con Franca, sono in programma allo Juvarra altri spettacoli di diverso genere. Il primo, in scena il 22 settembre alle 21 e il 6 ottobre alle 23, è «Caserio», dramma per marionette e attori allestito a cura di Alfonso Cipolla e Giovani Moretti e interpretato da un folto cast di attori e animatori. Sante Caserio fu un anarchico che sacrificò i suoi vent'anni sulla ghigliottina di Lione per aver ucciso, con una sola e precisa pugnalata, il presidente della Repubblica francese nel giugno del 1894. Con quel gesto - si legge nella scheda dello spettacolo - Caserio vendicava i suoi compagni ed entrava nell'epopea popolare, nelle ballate e nel teatro di marionette. Lo spettacolo si ispira proprio al copione rappresentato dalla compagnia Rame. Dal 23 al 25 alle 20,45, Raffaella De Vita presenterà «Le canzoni di Dario Fo e Franca Rame». Accanto alla cantante-attrice napoletana saranno i musicisti Aldo Rindone e Silvano Biolatti (intervento pittorico di Vincenzo Fiorito). Un recital dedicato alle canzoni di Franca e Dario: repertorio fedele all'umorismo e all'ironia che caratterizzano il loro lavoro teatrale, tra impegno e satira politica, accenti stralunati e frequenti incursioni nel mondo dei balordi. In ottobre, il 14, ecco poi «Tutta casa, letto e chiesa» di Rame-Fo e il 16 il celeberrimo «Mistero Buffo». Silvia Francia

Luoghi citati: Alessandria, Alto Milanese, Lione, Lomellina, Monferrato