E se il «coso» legge zero?

E se il «coso» legge zero? E se il «coso» legge zero? LM AUTOMAZIONE è stata nell'immaginario collettivo il simbolo del 2000. "Si premerà un pulsante e...", e si fantasticava su quel che sarebbe capitato con la semplice azione di un polpastrello. Ora il proprietario del polpastrello sente dire che proprio il 2000 può essere fonte di guai. L'esperto ci parla tra sigle misteriose di orologi digitali nascosti nei computer, messi lì per evitarci anche la fatica di pensare in che giorno viviamo. In quegli orologi, naturalmente, i secondi muovono i minuti e i mmuti fanno correre le ore che incombono sui giorni, quindi i giorni trascinano i mesi e gli anni: 7,8,9 e... ecco che scatta il decennio. L'esperto ci guarda e si ferma. Abbiamo capito tutto, tocca al secolo, che sarà mai? Ma lui, l'esperto ci spiega che in quell'orologio il "19" che precede il decennio è talvolta come "dipinto", "00" può diventare 1900. L'esperto sta un poco sulle sue: "Non capita sempre, ma capita. Il problema si può correggere con th (h una patch (che sarebbe una pezza), ma non sempre". L'esperto è un relativo. Altrimenti sarebbe troppo facile. In un humus di relatività, si sottolinea che il problema non è causato solo dal benedetto orologio. L'abitudine ad esprimere l'anno con due cifre ha la sua parte. Il vezzo un tempo faceva comodo nel gestire le scarse e allora costosissime memorie dei sis me memorie dei sistemi. I.e memorie sono come fogli sui quali si scrive e se la carta è poca e costosa si diventa essenziali. Da anni il costo delle memorie è ridicolo, ma le abitudini sono dure a morire. Se vogliamo sapere quanti giorni passano tra 1'1/3/99 e il 10/3/00 per determinare magari degli interessi, '00 sarà 2000, 1900 o che? A noi umani viene semplice, ma quei sistemi gradiscono solo l'assoluto. 00 deve essere 2000 oppure 1900, un dato vero. Altrimenti se il "coso" legge zero o ci dà un messaggio di orrore o, peggio, se è stato istruito (programmato) a vedere davanti a '00 un 19, leggerà inequivocabilmente 1900! Tra le date citate passano 375 giorni, ma nello specifico si può avere o un errore o -36150. Sarebbe a dire che invece degli interessi da percepire su 375 giorni, il computer finirebbe, nel caso migliore, per raccontarci quanto dovremmo pagare su 36150 gior- ni. Si dice che le cause del problema siano molte altre ancora, ma dopo aver già faticato a capire questo poco, proviamo ad accendere il PC del cugino informatizzato e portiamo la data al 31/12/99. Assaporando in anteprima il capodanno con tre zeri, avviciniamo l'ora alle 24. La mezzanotte arriva e con sollievo vediamo sul datario del sistema: 01/01/2000. Perfetto, è fatta. Anche con il 2000 il nostro compagno di solitari vivrà. Spegniamo la macchina. L'esperto, eccolo di nuovo, ci chiede di riaccendere: solo se la data sarà ancora 1/1/2000 saremo certi che tutto filerà liscio. E allora riaccendiamo. Con angoscia, osserviamo che il PC ci vuol far credere che siamo nel 4/1/1980. Livelli diversi d"'intelligenza" interagiscono e bisticciano tra loro. Qualche vaga similitudine con gli umani la intravedo. Ossa, ciccia, peli e zucca: se per far capire alla zucca la differenza che c'è tra A e B ho studiato per anni, le ciglia sbattono da sole d quando son costretto a sospendere lo studio della C perché ho sonno, perché zucca e ciglia non sempre vanno d'accordo. Non sempre, appunto. Se si rompe la catena delle intelligenze e per un mio bug (baco) smetto di sbattere le ciglia, forse imparerò la C, ma mi ritroverò con gli occhi a palla e alla lunga avvertirò qualche altra "malfunzio iilitdi ne". Con una vaga similitudine con noi umani, i computer hanno vari livelli di intelligenza (hardware e software) che si passano il testimone. Se il 19 è dipinto e non basta la pezza, o se uno dei livelli di intelligenza non vuol sapere del 2000, sarebbe come se anche solo le ciglia non battessero più. L'esperto riprende colore e ci ricorda la centralina del riscaldamento, l'ascensore, i sistemi disseminati nelle aziende, nei servizi, nei trasporti e ovunque nel mondo. L'esperto, ormai lanciato, sottolinea quante aziende e servizi potrebbero non riuscire a gestire i loro processi amministrativi e produttivi perché i computer hanno problemi di "ciglia", e la crisi di uno può dare difficoltà ad altri colleghi computer! Mi viene in mente ET, con il suo grosso polpastrello. Penso al mio compagno di solitari e mi sforzo di ricordare dove accidenti ho messo le carte. Gianni Ludi I problemi che potrebbero affliggere anche ascensori, impianti di riscaldamento, trasporti...

Persone citate: Gianni Ludi I, Perfetto