Un disco volante in Antartide

Un disco volante in Antartide SARA' LA NUOVA BASE ITALIANA Un disco volante in Antartide Progetto di Pininfarina, 26 metri di diametro UNA sorta di disco volante di 20 moiri di diametro sostenuto da tre lunghe zampe, costruito rum materiali compositi, capace di resisterò a raffiche di vento a 2r>o chilometri l'ora e di assicurare confortevoli condizioni di vita ai suoi occupanti a dispetto di situazioni esterne estremamente seve re. Progettato dalla Pininfarina, costruito dalla società 'roncar, i (la stossa che ha costruito la serie dei "Moro di Venezia" per la Coppa America di vola del 1992), questo avvonistico "oggetto" sarii installato in Antartide, accanto alla base italiana di "/orca Nova, por diventare una staziono permanente di ricerca. Ma prima, all'inizio del 2001 (quindi al culmine dell'estate Antartica, quando le condizioni ambientali saranno meno severo) ospiterà un evento musicalo del tutto eccezionale, se non altro por il luogo in cui si terrà, che sarà diffuso attraverso le tv in tutto il mondo per richiamare in maniera forte l'attenzione dell'opinione pubblica sui sempre più diffusi e minacciosi attacchi all'ambiente, sulle vittime delle catastrofi ambientali e sulla necessità prioritaria di conservare o ripristinare l'integrità della nostra casa-Terra. Un'avventura, una sfida ai limiti «o forse oltre i limiti» della fattibilità, come ammetto 10 stesso ideatore, l-'rancesco Stocbino VVoiss, musicista, uomo di teatro, ma soprattutto sperimentato "creatore di eventi": dallo spettacolo che segnò il ritorno alle scene del tenore José Carreras dopo la lunga malattia, noll'89, fino a "Mozart. Requiem" dirotto da Zubin Melha trasmosso dalla Sarajevo martoriata dalla guerra e a "Tributo to Sarajevo" trasmesso in 71 Paesi la sera del 31 dicembre 1995. Tuttavia questa operazione "Antartide 2001- A tributo to planet Earth" presenta problemi del tutto inediti, tecnologici, ambientali, logistici, addirittura politici. Per i progettisti e i designer della Pininfarina (o meglio della Pininfarina Extra, società del gruppo creata nel186 per le attività fuori dal campo dei mezzi di trasporto), incaricati di sviluppare il modulo (denominato "Atlantis") il compito non tm facile: lo hanno risolto, con la decisiva collaborazione dell'Enea cui fa capo 11 Piano Nazionale Ricerche in Antartide, con una forma elissoidica sostenuta da montanti intersecati tra loro, disegnata con l'aiuto della galloria del vento per ottenere volumi e profili che offrissero la minima resistenza aerodinamica; il modello in scala 1/20 ha dimostrato di resistere alle raffiche del vento invernale antartico che può raggiungere la velocità di 70 metri il secondo benché sia alta quasi 14 metri. L'interno è diviso in duo piani per una superficie utilizzabile di 800 metri quadrati; per la serata inaugurale ospiterà 200 persone (oltre agli impianti di ripresa e trasmissione televisiva e agli ingombranti strumenti dei musicisti). Lo spettacolo musicale in preparazione si ispirerà nella scenografia di Pier Luigi Pizzi ad Atlantide, il mitico continente evocato da Platone, che una catastrofe climatica avrebbe sommerso e che, secondo una delle tante teorie in proposito, si troverebbe proprio sotto i ghiacci australi. La costruzione è in corso negli stabilimenti Tencara, una società specializzata nella lavorazione dei materiali compositi; con la costruzione dei vari "Moro di Venezia" per la Coppa America ha messo a punto un importante know-how nel settore navale che ha esteso successivamente ad altri settori, in particolare a quelli in cui occorre una grande resistenza strutturale e agli agenti atmosferici con un minimo peso insieme a una grande libertà di forma. "Atlantis", che è alta quasi come un palazzo di cinque piani, peserà appena 150 tonnellate. La struttura sarà realizzata con elementi di carbonio collegati tra loro mediante incastro e saldatura, in modo da essere facilmente trasportati per nave e montati sul posto. Le pareti verticali e orizzontali saranno in carbonio, materiale composito e cristallo (ben 150 metri di superficie vetrata che, oltre ad offrire una magnifica vista sulla baia Terra Nova e sul mare antartico consentirà agli scienziati che la abiteranno per tutto l'anno condizioni di vita decisamente meno stressanti di quelle dell'attuale base che, peraltro, consente di essere abitata solo per i quattro mesi estivi Luce e temperatura interna insomma, saranno tali da far dimenticare i -60 gradi che si raggiungono all'esterno nel cuo re dell'inverno. Vittorio R avi zza Per l'inaugurazione, nel 2001, previsto un concerto che sarà diffuso in Mondovisione Un modello di "Atlantis." l'elegante nuova stazione di ricerca italiana che sorgerà in Antartide, messo alla prova nella galleria del vento: deve resistere a raffiche a 250 km all'ora

Persone citate: José Carreras, Mozart, Pier Luigi Pizzi, Pininfarina, Platone, Zubin Melha