E così la flotta americana si muove contro l'Oriente di Maurizio Maggiani

E così la flotta americana si muove contro l'Oriente Maurizio Maggiani E così la flotta americana si muove contro l'Oriente HO aperto questo gioco, Fleet Command, ho letto il prologo alla guida e l'ho subito richiuso. E mi è venuto in mente Nehru, Pandit. Forse qualcuno se lo ricorderà quell'uomo che è stato ministro dell'India e capo per molti anni del movimento dei Paesi non allineati. Qualcuno ricorderà che poi il non allinearsi divenne un lusso insopportabile e si dovette stare di qui o di là. E poi il di là, che era 1 impero del Male, fu annientato dall'impero del Bene e si dovette stare solo di qua. Che è il Paese della Cuccagna, niente da dire, ma che ingenera, forse nei più deboli, una vaga insoddisfazione, come di dorata prigionia, e il sottile desiderio di un di là, della pazza libertà che deriva dallo scegliere, magari sbagliando nel farlo. Ubbie. Ma, sarà un caso, nel pixeloso universo dei video games, polluando i giochi basati sulla libera scelta del di qua e del di là. Nello scaffale qui davanti ce ne sono trentadue, ma sono una goccia nel mare. Puoi scegliere l'automobile, il sommergibile, l'aereo, l'ideologia, la bandiera, e pure il sentimento, visto che proprio oggi ho incominciato a giocare Keeper, sottotitolato: è bello essere cattivi! Dico sinceramente che poter scegliere è il divertimento più eccitante. Dico che se non non gioco. Ma ecco il prologo di Fleet Command: Con il collasso del rublo l'economia russa crolla. Il governo eletto democraticamente, paralizzato da un'ostinata Duma comunista, crolla rapidamente, I militari subentrano e prendono il potere. In coincidenza di ciò la Repubblica Popolare Cinese ha fatto leva sul suo successo economico per espandere e modernizzare il suo potenziale militare. Attraverso lo scambio di moneta cinese e materiale bellico russo, i due giganti hanno stabilito un'alleanza militare ed economica capace di sfidare la supremazia degli Usa come prima superpotenza mondiale. L'India resta fieramente indipendente, mostrandosi belligerante verso gli Usa e le democrazie occidentali e cautamente cooperativa con i contingenti russi e cinesi al Nord. Ancora una volta il mondo si trova sull'orlo di un conflitto mondiale. Da tutto il pianeta, l'umanità guarda alle navi degli Usa mentre si muovono in direzione dell'Oceano Indiano. Senza battere ciglio, determinata a fargli abbassare la cresta, la flotta Usa inizia il suo viaggio... E io dovrei essere il comandante di questa flotta di pazzi? Se non posso stare con Nehru non gioco. No? E allora nisba. Fleet Command, un gioco che prende spunto dalla caduta del rublo: l'economia russa crolla, arrivano militari e guerra

Persone citate: Nehru, Pandit

Luoghi citati: India, Usa