Tom Jones, ruggiti e duetti di Marinella Venegoni

Tom Jones, ruggiti e duetti Incontro con il musicista gallese che presenta «Reload» in cui canta col gotha del pop Tom Jones, ruggiti e duetti Un disco con Zucchero e Imbruglia Marinella Venegoni inviala a MILANO Rimanere sepolto sotto un tappeto di mutande ogni volta che saliva sul palco era, fino a qualche anno fa, l'unica consolazione di Tom .Jones. I suoi dischi avevano perso appeal, li compravano orinai le solite signore di mezza età, le stesse che fra le due sponde dell'oceano non si perdevano neanche un concerto, se non altro per poter compiere il rito liberatorio simbolico di sogni repressi. Ma fra i! '96 e il '98, per l'ora cinquantanovenne ex minatore gallese, la lori una e guata: a qualche apparizione alla tv inglese è seguita iti partecipazione a un film di culto fantademenzialc, «Mars Altack»; poi è arrivalo l'Oscar pei la colonna sonora di «Full Mouty dove (manco a dirlo), cantava «You Can Leave Your Hai (in», cui è seguito un tinello con Robbie Williams lil suo successore)ai llril.Awards,'lui■ ii infine l'hanno riscoperto, comprese in massa le (.'.sangui popstar contemporanee, che hanno visto in lui e nella sua voce lorzuia, spermatica, una cura rinvigorente e un modo per giocare con un mito dei mitici Sessanta senza sporcarsi I roppo le inani. Un po' bolso e ben licito ma appel ito come ai tempi di «Deli lab» e «Green Green Grass of Home/, quando appariva sulle coperl ine dei dischi in canottiera a rete, Tom Jones ò (li ritorno con il suo primo disco di duetti, «Reload», dove spara ottave come mangiasse noccioline, capovolgendo a sua misura canzoni di Talking lleads, Presley, Iggy Pop ma anche Portishead: in compagnia non solo dei medesimi, ma anche del solito Robbie Williams, del nostro Zucchero, di Divine Comedy, Natalie Ini broglia, Stereophonics e altri. La crema del pop di oggi, più l'immortale Van Morrison nell'eccellente «Sometimes We Cry». In Italia ha cantalo una sola volta, nel '68 alla Mussola, ma ieri era qui per tornare a farsi conoscere, complice ima telefonata di Zucchero e una prossima apparizione al tv show di ('.dentano. Como mai tanti duetti con le popstar contemporanee? «Ilo avuto ottime reazioni ogni volta che ho fatto duetti in tv, ma soprattutto da (piando è uscita "La ballata di Tom Jones" cantata da Tom Scott, degli Space e da Ceryl Mattliews dei Catatonia, tutti vogliono cantare con me, Ilo scelto brani già conosciuti perché nessuno è riuscito a scriver pezzi abbastanza l'orti: ;i parte "Sex Bomb", dedicata a me, di Mousse T.». Come mantiene una vocetanto potente? «Bevo molta acqua, e ho sempre umidificatori con me per quando l'aria è secca. Tutto li». Il segreto di tanta energia? «La mia voce potente mi dà energia». C'entra qualcosa il suo natio Galles? «Ci ho passiito i primi 24 anni di vita, è fondamentale. Ma non sono separili isl;i come Scali Connery con la Scozia, e poi vivo a Los Angeles, ormai». Ha avuto molte mogli e molti figli? «Sono sposato con la stessa donna da (piando avevo 16 anni, abbiamo un figlio e due nipotini di 1 6 e 12 anni». E' vero che ha ammesso di aver pensato al suicidio, nei momenti più neri? «Si però è stato trenta e più anni fa, quando il mio primo disco stentava a partire, Ero alla stazione della metropolitana a Londra, è arrivato un treno... un pensiero di pochi attimi. Ma poi, anche negli anni in cui non vendevo dischi, ho sempre avuto grandi! successo con i concerti». Perché ha scelto Zucchero fra i dilettanti? «E' unii persona gentile. Lui ha voluto cantare con me "She Drives Me Crazy" dei FYC"». (Al telefono; Zucchero gli dice poi: «L'ho.ascoltata, mi bili ammazzato»). Ha fatto altro cinema? «Recito me stesso nel film di Anjelica Houston "The maminy", dove lei è un'irlandese dei Sessanta innamorata di Tom Jones». Quanto le costa il successo di oggi? «Nienti;. Onesto e quel che amo fare, naturale come mangiare bere camminare». Il prossimo traguardo? «Un concerto il 31 dicembre a New York. Ci sarà tinche il vostro Boccili: l'unico cantante il aliano che conosco oltre a Hobby Solo». «La mia voce potente mi dà molta energia: questo è il mio segreto» «Il prossimo progetto? un concerto a Capodanno: ci sarà anche Boccili» Tom Jones ha dnquamanova a.

Luoghi citati: Como, Galles, Italia, Londra, Los Angeles, Milano, New York, Scozia