Anche in Italia la grande caccia al compito già fatto Ecco dove copiare documenti, articoli e tesi di laurea

Anche in Italia la grande caccia al compito già fatto Ecco dove copiare documenti, articoli e tesi di laurea GLI INDIRIZZI CHIAVE Anche in Italia la grande caccia al compito già fatto Ecco dove copiare documenti, articoli e tesi di laurea Salvatore Romagnolo Aveva fatto scalpore, qualche tempo fa, la notizia che 90 studenti dell'Università di Edimburgo erano finiti sotto accusa per il reato di «cybercopiatura». La loro colpa era stata quella di aver stilato la tesi di laurea non facendo affidamento sulle proprie capacità, ma sull'enorme quantità d'informazioni presenti su Internet, comprese le tesi di laurea già fatte e pronte per essere copiate. Il fenomeno, da allora, non ha fatto che allargarsi e ora l'allarme è generale: Internet mette a disposizione appunti di lezioni, tesi, vecchi test e prove d'esame, per riuscire negli studi anche se non si ha molta voglia di studiare. Il fenomeno è soprattutto statunitense e britannico, ma anche in Italia le risorse non mancano. Tesi di laurea già discusse, se ne trovano sempre di più su Internet. Il sito che ne raccoglie maggiormente è Liber Liber (www.liberliber.ity biblioteca/tesi/i che, oltre a dividerle per facoltà, le ordina anche alfabeticamente. Si possono scaricare in diversi formati, HTML o semplice testo. Leggerle non è illegale, copiarle sì. Non è illegale, invece, quanto fanno gli studenti del Politecnico di Torino che hanno studiato un sistema intelligente e fruttuoso per condividere gli appunti sulle lezioni. Chi vuole può metterli online (www.poli.studenti.to.ity) e fissarne anche il prezzo (di solito intorno alle 10-15 mila lire). Il meccanismo è quello dei programmi shareware: si preleva, si valuta e, se si è interessati, si paga. Sulla fiducia. Anche sul sito Studonti.it (www.st.udeiiti.it/ric.omincioda3/appunti.html) si trova una gran quantità di appunti. Ci si può persino iscrivere ad una mailing-list, per essere aggiornati sugli ultimi arrivi. Su University.net (www. university.it/OOO/nppunti/appuntimain.asp) il meccanismo, antico ma molto in voga su Internet, è quello del baratto. Chi ha appunti e materiali vari li mette a disposizione e, in cambio, può prelevare quelli degli ali ri. Anche su Universinet (www.universinet.com/appu. html) ci si scambia materiali di studio, come le (>00 domandi! di diritto privato che in molti devono aver già scaricato. Por chi studia diritto applicato all'informatica, di un certo interesse può risultare Interlex, che agli studenti offre sia la possibilità di approfondire le loro ricerche, sia di partecipare a forum di discussione tematici, che vengono frequentati da esperti delle varie materie. Vi è anche unii buona raccolta di tesi di laurea (www. interlex.com/tesi/).

Persone citate: Salvatore Romagnolo

Luoghi citati: Italia, Torino