Il terremoto semina altre morti a Taiwan

Il terremoto semina altre morti a Taiwan Nasce un giallo tra le autorità dell'isola nazionalista sull'offerta di aiuto arrivata dalla Cina Il terremoto semina altre morti a Taiwan Scosse a ripetizione, le vittime sono già più di duemila TAIHEI Sono oltre duemila le vittime finora accertate del devastante terremoto della notte fra lunedi e martedì a Taiwan, mentre la tona continua a tremare: altre tre forti scosse hanno terrorizzato ieri la popolazione dell' isola. Secondo il Centro di Gestione delle Calamità i disperei sono oltre 21)00, 4400 feriti e oltre centomila i senzatetto. Il prodigarsi dei soccorritori fra le macerie ha fruttato il salvataggio di l20 persone a 36 ore dal sisma. L'ECONOMIA IN BILICO. L'economia di Taiwan sarà scossa dal terremoto, ina riuscirà a reggere, La crescita ufficiale prevista intorno al 5,7% .sarà leggermente ridimensionata, ma non piti dello 0,3%, riferiscono economisti taiwanesi, secondo i quali la ricostruzione riuscirà ad arginare il calo. Gli analisti non hanno accertato le perdite che subirà il settore elettronico. Il terremoto ha causato l'interruzione di luce e acqua anche nel nord dell'isola, nel cuore della produzione rli semiconduttori, il llsinchu Science Park'. Molte fabbriche hanno dei generatori autonomi, ma le continue scossi; di assestamento rischiano di rinviare la ripresa (lolla produzione di due settimane. Analisti prevedono che le perdite per il taglio nella produzione potrebbero ridurre del 20% le entrate di settembre e costare 350 milioni di dollari. Taiwan garantisce il 10% (Ielle forniture mondiali di chips. Il totale delle perdite economiche causati! del terremoto dovrebbe aggirarsi sui 100 miliardi di dollari di Taiwan, circa (il)()() miliardi di lire. UH SP CONDIZIONATO. Le autorità hanno detto che daranno il benvenuto agli aiuti della Cina popolare, purché non ci siano implicazioni politiche. Jan Jyh-homg, vice presidenti; della fondazione per gli scambi sullo stretto che, fino alla crisi di luglio, manteneva il dialogo con la controparte cinese, ha detto che Taiwan e stala «colpita» dalle parole di condoglianze del capo dello stato cinese Jiang 7.emin «Speriamo che sia un buon inizio», ha detto Jan. «Se vogliono mandare una squadra di soccorso, sono benvenuti, ma finora nessuno ci ha contattato... il messaggio di Jang lo abbiamo appreso dall'agenzia Nuova Cina», l'ero, secondo altre fonti giornalistichi; a Taipei, Su Chi, responsabile per i rapporti con la Cina del governo di Taiwan, avrebbe' respinto gli aiuti di Pechino, sostenendo che «l'offerta non e normale», vista la sospensione del dialogo tra le parti. CORDOGLIO DI CIAMPI, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, a nome di tutti gli italiani, ha manifestato «solidarietà con le autorità e gli abitanti di Taiwan e profonda partecipazione al dolore delle famiglie colpite dal disastro». Messaggio dello stesso tono anche dal presidente del Consiglio, Massimo D'Alema. COLLETTA DELLA CAPITO. La Caritas italiana informa che chi volesse sostenere le iniziative in alto in favore di Taiwan colpita dal terremoto, può versare il proprio contributo, specificando nella causale 'terremoto Taiwan', tramite conto corrente postale 347013 o conto corren te bancario 104578/31 pressoil Banco Ambrosiano Veneto, entrambi intestati a Caritas italiana, [r. cri.l Le perdite economiche dovrebbero aggirarsi sui seimila miliardi Colpita in particolare l'industria elettronica Gli analisti: gli effetti saranno contenuti Ancora immagini di distruzione dall'isola di Taiwan, colpita da sismi a ripetizione

Persone citate: Carlo Azeglio Ciampi, Massimo D'alema