I PERCHE' DI RAISSA

I PERCHE' DI RAISSA CI SOMIGLIAVA, QUINDI CI PIACEVA I PERCHE' DI RAISSA Prima di lei, le mogli dei capi di Stato o dell'alta dirigenza sovietica erano quasi invisibili: il costume staliniano era continuato ben oltre la morte di lui. Le mogli, ragionevolmente, non avevano alcuna rilevanza nella vita politica: come del resto è sempre accaduto in Italia, dove nel mondo di uomi ni della politica le abitudini politico-famigliari americane (coniugi mano nella mano, affettuosità e baci in pubblico, bambinetti in ufficio eccetera) erano sempre parse melense, fuori posto, un poco ridicole, e dove l'unica moglie vista come una figura pubblica era (quando c'eral quella del presidente della Repubblica. Poi, Raissa Gorbaciova forse è piaciuta in Occidente per la sua diversità rispetto alle donne che l'avevano preceduta nello stesso ruolo o in ruoli analoghi. Le rare volte in cui erano comparse in pubblico, le mogli dei leader sovie- vitabili spille sul risvolto di vestiti o cappotti e il suo filo di perle al collo, con le sue scarpette dai tacchi medi (né piatti ne alti), col suo maquillage discreto (né troppo, né troppo poco), la moglie di Gorbaciov risultò una conferma in carne e paltoncino della politica di suo marito, la prova vivente di una resa. Suscitò sospiri di sollievo e «finalmente». Il suo stile piccoloborghese era del tutto occidentale però, magari inconsapevolmente, conformista, mediocre, senza aspirazioni alla grande eleganza. E lei sorrideva sempre, aggraziata, composta. Se davvero Raissa Gorbaciova è piaciuta in Occidente soprattutto perché pareva occidentale e questo significava tante cose, vorrà dire che le nostre predilezioni vanno soltanto a quello che ci somiglia, che di apprezzare usi e stili diversi non siamo molto capaci? II dolore di Goi baciov Lietta Tornabuoni RAISSA Gorbaciova se n'è andata, chi la conosceva bene l'ha definita una donna meravigliosa, Fltsin ha chiesto pubblicamente scusa anche a nome del popolo russo per non averla abbastanza apprezzata, un'alluvione di media-parole ha accompagnato la sua line con i toni encomiastici e magari esagerati convenzionalmente riservati ai morenti e ai morti. Adesso, ifld i ai morenti e ai mriflettendo invece su noi stessi, si può chiedersi: perché piaceva tanto, perché l'Occidente le ha riservato tante apologie dolenti, tante memorie ammirate? Perché era la moglie del padre della perestrojka Gorbaciov? Perché era intelligente e carina? O per altri motivi? Forse, innanzi lutto, è piaciuta in Occidente perché la si è vista. Prima di lei le mog tici apparivano come nonne operaie, contadine, partigiane: facce calme e schiette, senza trucco, senza artifici, con i segni della buona salute; corpi grossi, appesantiti da un passato di fatiche, dai figli, da nessunissima preoccupazione per la linea; vestili perlopiù neri o grigi, comodi e spesso informi, senza civetterie, senza alcun desiderio di piacere. Rappresentavano un modello femminile «altro» rispetto a quello occidentale, il simbolo il'un modo diff li i differente ili intendere la vita e di stabilire la gerarchia dei valori esistenziali, l'emblema di un altro mondo che non intendeva essere diverso da quello che era. L'apparizione di Raissa Gorbaciova capovolse la situazione. Con i suoi tailleur/ini, le sue pettinature corte continuamente rinfrescate e sempre impeccabili, con le sue ineul risvlto di vesti

Persone citate: Gorbaciov, Lietta Tornabuoni, Raissa Gorbaciova

Luoghi citati: Italia