Vittima di luoghi comuni

Vittima di luoghi comuni MERIDIONE Vittima di luoghi comuni MILANO. Da Enzo Bianco, sindaco di Catania a Leoluca Orlando, primo cittadino di Palermo, da Salvatore Leonardi, sindaco di Messina a Simeone di Cagno, sindaco di Hari: tutti riuniti a Milano per sfatare ed abbati ere il muro di pregiudizi e luoghi comuni sul Meridione spesso troppo diffusi presso l'opinione pubblica del Nord. Il Museo della Scienza e della Tecnica (in via San Vittore 21) del capoluogo lombardo ospita oggi, alle 16, il Convegno dal titolo «Tutto quello che avreste voluto sapere sul Mezzogiorno e non avete mai osato chiedere». Tra g\\ organizzatori della manifestazione, Vittorio Ravà, amministratore delegato di Publikompass, concessionaria di pubblicità di numerosi quotidiani fra cui la Stampa. Sovente i concessionari di pubblicità, nel vendere gli spazi sui giornali del Sud, si trovano a lottare proprio contro la visione errata che molti inserzionisti hanno della realtà meridionale. Interverranno, fra gli altri, Mario Ciancio Sanfilippo, presidente della Kieg oltre che editore e direttore de «La Sicilia», il sociologo Giampaolo l-'abris; Gianfranco Imperatori, presidente del Mediocredito Centrale; Francesco Kosario Averna, amministratore delegato dell'Averne. Il Convegno è promosso dai quotidiani «Giornale di Sicilia», «Gazzetta del Mezzogiorno», la «Sicilia» e dalla Publikompass.

Persone citate: Enzo Bianco, Francesco Kosario Averna, Gianfranco Imperatori, Hari, Leoluca Orlando, Mario Ciancio Sanfilippo, Salvatore Leonardi, Vittorio Ravà

Luoghi citati: Catania, Messina, Milano, Sicilia