La scrittrice di Lidia Ravera

La scrittrice La scrittrice «E'successo anche a me» Lidia Ravera, come autrice di «Porci con le ali», libro di successo proprio sui giovani, come giudica il fatto che adesso la maggior parte dei giovani faccia l'amore per la prima volta a 16 anni? «L'unica cosa che è cambiata rispetto al '68 è che ora il primo rapporto sessuale si preferisce averlo a casa» Cioè anche prima si faceva l'amore a sedici anni? «L'ho fatto io e l'ha fatto mia figlia. C'è una continuità. La sola differenza è che le madri non fanno più finta di vegliare sulla verginità delle proprie creature». Quindi nessun motivo di scandalizzarsi più di tanto? «E perché? Perché finalmente con questa libertà sessuale ognuno può vivere le proprie esperienze? Si è fatto, invece, un grande passo in avanti. La demonizzazione del sesso era idiota». La solitudine non c'entra nulla? «E' normale cercare aiuto nel proprio partner. In realtà era I molto piti solo chi a diciotto anni era costretto ad andare i nelle case chiuse. Era molto piti tristi- la donna che I aspettava timidamente il principe azzurro». Il 30 per conto però rimane ancora deluso. I «Sono quelli che si aspettano un'avventura alla "Nove ) settimane e mezzo". La colpa è di questa noiosissima ] cinematografia erotica che impone modelli patinati". E' negativa tutta questa libertà? «Sì, l'eccessiva facilita nell'impresa potrebbe stravolgere i valori dell'amori'». Igio. lam.l I A sinistra, la sessuologa : Jole Baldaro Verde A destra, la scrittrice Lidia Ravera

Persone citate: Jole Baldaro Verde, Lidia Ravera