Carrara: le quattro ruote hanno un ruolo specifico

Carrara: le quattro ruote hanno un ruolo specifico «Sbagliato proibire» Carrara: le quattro ruote hanno un ruolo specifico «La giornata senza auto? E' sbagliato considerarla una misura antitraffico, un provvedimento contro il caos urbano. E infatti non risolverà nessun problema. E' semmai un fatto di immagine, utile soltanto se può servire a far riflettere e, quindi, a studiare e ad applicare iniziative concrete», osserva Mario Carrara, del Centro studi sui sistemi di trasporto di Torino. Quali dovrebbero essere queste iniziative? «Sono tante e tutte sostanziali. Riguardano l'adeguamento del sistema dei trasporti, dal servizio al comfort, oltre che la regolamentazione del traffico, il della sicurezza, miglioramento l'impiego delle strumentazioni telematiche». A quali esempi europei ci si deve ispirare? «Sono le città già da anni indicate come all'avanguardia: Zurigo, Lione, Francoforte e Bruxelles, tanto per citare le principali». Che cosa le rende speciali? «In primo luogo il fatto di aver destinato grandi finanziamenti al sistema del trasporto pubblico e la capacità di progettare soluzioni specifiche». E l'auto che ruolo ha? «Deve integrarsi e armonizzarsi con il sistema pubblico. Se questo deve servire il pendolarismo casa-lavoro, le quattro ruote devono soddisfare altre esigenze, di viaggio, di divertimento...». A CURA DI Gabriele Beccarla

Persone citate: Mario Carrara

Luoghi citati: Bruxelles, Francoforte, Lione, Torino, Zurigo