Ora l'allarme maltempo si sposta al Centro- Sud

Ora l'allarme maltempo si sposta al Centro- Sud Precipitazioni record sul Nord Italia Ora l'allarme maltempo si sposta al Centro- Sud Liguria e Lombardia le regioni più colpite Molte frane, aerei dirottati da Malpensa ROMA Nord e Centro dell'Italia sono finiti sotto l'acqua per un giorno intero, e non sono mancate frane, allagamenti, disagi alla circolazione e in alcuni aeroporti. In nessun caso, però, si segnalano situazioni di emergenza, anche se ora il maltempo si sta spostando verso il Sud. LIGURIA. In mattinata un nubifragio ha investito La Spezia e 30 centimetri d'acqua hanno invaso lo vie del centro. 11 vento ha strappato diverse barche dagli ormeggi. Negozi e uffici allagati anche nel ponente di Genova, dove le precipitazioni hanno raggiunto il culmine all'alba. Sulla provincia di Imperia sono caduti 45 nini di pioggia. Accnia nelle cantine a Rapallo e Chiavari. In vario zone della regione gli alberi caduti sulle linee elettriche hanno cosi retto 80 squadre dell'Enel a intervenire per ripristinare l'erogazione della cori-onte. LOMBARDIA. Sulla regione da mezzanotte alle 9 sono caduti, in media, 50 min di pioggia, con punte di 98 sulla provincia di Cremona e 100 su quella di Milano. Il vento ha costretto diversi aerei ad atterrare a binate invece che a Malpensa. Uno è stato costretto a tomaie a Fiumicino, da dove proveniva. Sempre a Malpensa i ritardi hanno raggiunto le tre ore. In Valtellina allagamenti a Sondrio e chiusa per smottamenti la statale che porta a Livigno, frani; nel Bergamasco. Piogge torrenziali ul Nord Italia PIEMONTE. Una frana è caduta sulla carreggiata sud della A26, nel Verbano. Un'altra sulla provinciale della Val Mastellone (Alta Valsesia), isolando il paese di Rimella. Molti i corsi d'acqua in piena In salita anche il livello del lago Maggiore, che però non desta preoccupazioni. VENETO. Piogge intense sulle prealpi vicentine e veronesi, ma anche sulle Dolomiti e dintorni sono caduti tra 25 e 105 nini, d'acqua. Numerosi gli allagamenti, ma nessun fiume crea allarme. TRENTINO. In Val Martello la pioggia ha causato una frana sulla provinciale numero 2. Coda di IO km sull'Autobrenneroperun incidente che ha coinvolto due autoarticolati, uno dei quali trasportava sostanzi" tossiche. EMILIA, (ili acquazzoni hanno spazzato soprattutto il Piacentino e il Parmense, con punte dì 80 e 90 inni di pioggia. Un nubifragio ha danneggiato alcune strutture della Festa dell'Unità di Modena, annullata la visita di D'Alema. TOSCANA 11 maltempo si è accanito sul Livornese e in Versilia. A causa del forte scirocco è stato bloccato il traffico in una parte del porto di Piombino. LAZIO. Un nubifragio, il secondo nel giro di tre giorni, si è abbattuto a Viterbo e in gran parte della provincia nel pomeriggio e in serata. Ip. pol.l Piogge torrenziali sul Nord Italia

Persone citate: D'alema, Mastellone