Il cordoglio nel mondo

Il cordoglio nel mondo «Donna unica» Il cordoglio nel mondo GIOVANNI PA010 II «Raccomandando Raissa Maksimovna all'amore eterno di Dio onnipotente, spero che lei sappia trovare nell'affetto della famiglia e degli amici la forza per affrontare questa perdila». Anche il Papa ha espresso a Mikhail Gorbaciov il proprio cordoglio per la scomparsa della moglie. Nel telegramma inviato da Giovanni Paolo II all'ex presidente sovietico si legge tra l'altro: «Sono stato profondamente addoloralo nell apprendere la notizia della morte della sua amata sposa». Giovanni Paolo II, che già alcuni giorni fa aveva inviato un messaggio di auguri all'ex presidente per l'operazione a cui si era sottoposta Raissa, non appena ha saputo la notizia della sua morte si è ritirato in preghiera. NANCY REAGAN La" moglie dell'ex presidente americano Ronald Regali, anche a nome del marito gravemente ammalato di Alzheimer, ha espresso il suo cordoglio. In un comunicato diffuso in California, Nancy Reagan ha affermato che i due sono rimasti «scossi e profondamente rattristiti» dalla notizia ch'I decesso di Raissa Gorbaciova. Alla signora Gorbaciova è stato riconosciuto dai Reagan il suo ruolo di compagna leale per il marito Mikhail nonché la sua «voce importante» nell'allacciamento dell' amicizia tra Mosca e Washington negli anni '80. MARGARET THATCHER Margaret Thatcher, primo ministro britannico tra il 1979 ed il 1990, si è delta «molto rattristala» e ha ricordato Raissa rome «donna assai istruita, intelligente e affascinante» e ha sottolineato «il suo contributo alla carriera del Presidente Gorbaciov e all'opera di riforma portata avanti nell'ex Unione Sovietica». KOHL E SCHROEDER L'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl ha telefonato personalmente A Gorbaciov. «Raissa Gorbaciova ha ricordalo ieri Kohl - era una persona straordinaria, che con grande forza e determinazione ha accompagnato il marito nel corso del suo cammino politico» e verso «la svolta che ha consentito di superare la contrapposizione EstOvest e la divisione tedesca». «Noi non dimenticheremo Raissa»: così ha scritto il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder. «Raissa era entrata nei cuori dei tedeschi per il suo fascino naturale e per la sua rilevante personalità». CIAMPI E D'ALEMA Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato a Gorbaciov un messaggio nel quale si dice «profondamente colpito e rattristato» dalla notizia della morte della consorte dell'ex leader msso, Raissa «le cui doti umane e la brillante personalità - scrive Ciampi - erano stale molto ammirate nel nostro paese». «La scomparsa di Raissa Maksimovna, avvenuta dopo una lunga e tormentata malattia, ci lascia una profonda amarezza e un grande vuoto». Il presidente del Consiglio Massimo D'Alema con la moglie Linda Giuva ha sottolineato «quanto Raissa sia stata partecipe della vicenda politica» di Gorbaciov «e quanto il suo consiglio e la sua vicinanza abbiano contato nei momenti decisivi della Sua opera politica».

Luoghi citati: California, Mosca, Unione Sovietica, Washington