GLI INDIRIZZI CHIAVE

GLI INDIRIZZI CHIAVE Dilaga il collegamento gratis si pagano solo le telefonate GLI INDIRIZZI CHIAVE Salvatore Romagnolo Per entrare in Internet sono necessarie tre cose: un computer (non troppo antiquato), un modem (non troppo lento) e un provider, cioè un rivenditore di accessi alla Rete. Scogliere un buon provider non è cosa semplice, soprattutto per chi abita nei piccoli centri. Il numero di telefono da chiamare per connettersi deve essere nel proprio distretto telefonico. Non solo con lo slesso prefisso, ma in quella zona all'interno della quale le chiamate sono considerate urbane e fatturate secondo la TUT, la Tariffa Urbana a Tempo. Stabilito questo principio generale, non resta che scegliere tra un abbonamento a pagamento e uno gratuito. In realtà, per chi non ha esigenze di tipo professionale, l'accesso gratuito è una scolta ovvia: si usufruisce dello stesso servizio e. si paga solo il traffico telefonico. Il fenomeno dell'Internet Gratis, partito dalla Gran Bretagna, è rapidamente dilagalo nel resto d'Europa. In Italia, dopo un periodo di attendismo, le offerte si sono moltiplicate. Il primo provider a proporre accessi gratuiti alla Roto è stato 'fiscali (www.tiscali.it). L'offerta, in un primo tempo limitata a Milano, Roma e alla Sardegna, si sta estendendo a tutto il territorio nazionale. A Tiscali ha fatto seguito Infostrada, con Libero (www.libero.it) e, in queste ultime settimane, anche Tin, la divisione Internet di Telecom Italia, si è unita al gruppo con il nuovo servizio ClubNet (http://olubnet.tin.it). Le tre offerte si somigliano e garantiscono, ol- tre all'accesso gratuito, una casella di posta elettronica e uno spazio per la homepage personale. Per abbonarsi è sufficiente collegarsi ai siti Internet e registrarsi. Infostrada e Tin coprono già pressoché l'intero territorio nazionale. L'abbonamento gratuito a Internet ha gettato nello sconforto la cpiasi totalità dei provider. Per loro rimangono poche alternative: lanciare1 abbonamenti particolari per attrarre l'utenza professionale oppure offrire accessi gratuiti. A questo proposito un accordo è stato raggiunto tra la Telecom Italia e l'Associazione Italiana Internet Provider (www.aiip. il). Li' quindi lecito attendersi una vera e propria esplosione dell'abbonamento gratuito a Internet. Se stavate mettendo mano al portafogli, ripensateci. ppdltnrEpaIns E' «guerra"tra provider per gli accessi a Internet e per i servizi al cliente

Persone citate: Salvatore Romagnolo

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Italia, Milano, Roma, Sardegna