Nolte di paura al Nord per maltempo e frane

Nolte di paura al Nord per maltempo e frane Le prefetture di Lombardia e Liguria dichiarano il preallarme, piove ininterrottamente da 24 ore Nolte di paura al Nord per maltempo e frane ROMA Estate, addio. Un addio traumatico, caratterizzato da piogge e temporali che da ore flagellano il Nord, in particolare il settore occidentale. Ieri è stata una notte di paura. E il peggio deve ancora venire, annunciano i meteorologi. Le prefetture di Liguria e Lombardia, le regioni più colpite, hanno dichiarato lo stato di preallarme «per rischio idrogeologico». FRANE IH LIGURIA. Piogge torre n z i a li ieri in tutta la Liguria. Dalle prime ore del pomeriggio è scattato lo stato di «allerta 2», il più grave. Le prefetture hanno allestito una rete per coordinare i soccorsi, con la collaborazione di tutti i Comuni delle quattro province. Obiettivo, mobilitare Vigili del fuoco, forze dell'ordine e sguadre di volontari. Anche l'ispettorato regionale dei Vigili del fuoco di Genova è in stato di preallarme: autocolonne sono pronte a intervenire a Genova, Savona, Spezia e Imperia. E ci sono da registrare i primi danni dell'ondata di maltempo: un muraglionc e franato ad Alassio, ieri mattina, in regione Bellorina, rischiando di seppellire una villetta. In casa c'erano tre persone, che sono state costrette ad abbandonare la villetta. E primi problemi anche per la viabilità: sono avvenuti numerosi incidenti. Una turista tedesca è stata sorpresa dalla pioggia, ieri pomeriggio intorno alle 16, mentre percorreva un sentiero delle Cinque Terre ed è scivolata in un dirupo. Sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino. La zona in cui è avvenuto l'incidente, tra Vernazza e Monterosso, è molto impervia e la ragazza, Caterine Laubert, 21 anni, è stata raggiunta con difficoltà. Trasportata fino all'ambulanza con una barella da montagna, la giovane è stata ricoverata all' ospedale della Spezia. Le sue condizioni non sono gravi, i medici le hanno riscontrato escoriazioni e una frattura ad una gamba. A causa della pioggia che na reso viscido 1' asfalto, ne! Erimo pomeriggio un'auto'con a ordo due persone è finita fuori strada sull'autostrada VoltriAlessandria, nei pressi di Masone. Il conducente della vettura è stato ricoverato in prognosi riservata per un trauma cranico all' ospedale San Martino di Genova. ALLARME IN LOMBARDIA. L'assessore alla Protezione civile, Milena Bertani, ha diramato lo stato di preallarme alle prefetture di tutti i capoluoghi lombardi e agli uffici provinciali del Genio civile. La decisione è stata presa ieri pomeriggio, dopo una riunione dell'assessore con il suo staff tecnico, alla luce delle previsioni del tempo elaborate dal servizio meteo dell'Ersal. Secondo gli esperti le piogge oggi si intensificheranno. «Su tutta la Lombardia - informa una nota della Protezione Civile - cadranno oltre 50 millimetri di pioggia nelle 24 ore, soglia che fa scattare lo stato di preallarme». PANFILO IN DIFFICOLTA'. E' stato costretto a rientrare nella baia di Liscia di Vacca, di fronte all'hotel Pitrizza, in uno degli angoli più protetti della Costa Smeralda, il panfilo «Sarafsà», con a bordo i reali di Giordania. La crociera che re Abdallah Bin Hussein intendeva fare con la bella moglie Rania, e i figlioletti Hussein e Iman, dopo lo shopping notturno di sabato sera a Porto Cervo, ha subito un cambiamento di programma per le pessime condizioni del mare. Il panfilo reale, lungo 62 metri, era partito da Cala di Volpe, poco prima delle 13, diretto a Capri, ma dopo aver lasciato l'insenatura protetta ha trovato mare grosso. La crociera rischiava di trasformarsi da viaggio di piacere in un inferno e Abdallan ha deciso di tornare indietro. La barca ha fatto rotta su Liscia di Vacca in attesa che la situazione migliori. Solo in serata è ripartito per la Corsica. [a.tor] Ad Alassio è crollato un muro vicino ad una villetta Una turista finisce in un dirupo In difficoltà il panfilo di re Abdallah Salpato dalla Sardegna, rientra per le cattive condizioni del mare PCiRndtuatal'toazrndstpngzicv«spnnDmmIctrssdlsppdosdCp Il maltempo flagella l'Italia

Persone citate: Abdallah, Abdallah Bin Hussein, Estate, Milena Bertani, Nolte, Vacca, Volpe