Reggina una Cenerentola fra le signore del calcio di Roberto Beccantini

Reggina una Cenerentola fra le signore del calcio I calabresi, neopromossi e con una squadra senza stelle, vincono a Bologna e sono a due punti dalla vetta Reggina una Cenerentola fra le signore del calcio SuperVieri, vola l'Inter. Goleade e primato anche perJuve, Lazio e Fiorentina Roberto Beccantini IN attesa che arrivi l'orco, godiamoci la favola. Dopo tre giornate di campionato, la Reggina è a due punti dalla vetta. Reggina, cioè Reggio Calabria, quel profondo Sud così lontano dagli occhi e dal cuore del Nord opulento e sbruffone. Quando va bene, i Bronzi di Riace, quando va male, i sequestri, la 'ndrangheta, i boia chi molla. In ottantacinque anni di storia, la Reggina non era mai approdata in sene A. Al battesimo del fuoco, ha rimontato la Juventus a Torino, costringendola a un tormentato 1-1. Al debutto casalingo, ha bloccato la Fiorentina sul 2 a 2: in virtù di una papera di Toldo, certo, ma anche grazie al ferro dell'orgoglio. Ieri, il terzo indizio: non meno affascinante degli altri. La prima vittoria: a Bologna, contro una squadra imbattuta e reduce da uno stimolante safari a San Pietroburgo. Non poteva che essere un Davide (Possanzini) ad abbattere i Golia dei luoghi comuni, del miliardificio a senso unico, di questo calcio sempre più onnivoro e tronfio. Vola, la Reggina, e non soltanto perché il suo allenatore si chiama Colomba. Poteva perdere tutte e tre le partite. Non ne ha persa nessuna. H i sedotto la fortuna, ha scolpito il coraggio. Non basta avere alle spalle una città, e una terra, per ribellarsi alla prigionia dei pronostici. Ci vuole un'idea, serve una scintilla. Pasquale Foti, il presidente, e Franco Colomba, il tecnico, hanno allestito un manipolo che non si arrende mai. Kallon, Possanzini, Baronio e (adesso) Pirlo sono le rotelle, cruciali, di un meccanismo sacrilego. Formidabili, questi giorni, per Reggio Calabria. La squadra di basket brucia allo sprint gii ex campioni d'Europa della Kinder, la squadra di calcio si regala una classifica da vertigini. Nessuna l'ha invitata a palazzo. Cenerentola, ma le scarpe, fra un ballo e un inchino, le stanno perdendo gli altri. SERVIZI NELLO SPORT

Persone citate: Baronio, Franco Colomba, Golia, Kallon, Kinder, Pasquale Foti, Pirlo, Possanzini, Toldo

Luoghi citati: Bologna, Europa, Lazio, Reggio Calabria, Riace, San Pietroburgo, Torino