Gates; 30 mila miliardi in beneficenza

Gates; 30 mila miliardi in beneficenza AIUTI Al RAGAZZI DELLE MINORANZE ETNICHE Gates; 30 mila miliardi in beneficenza Subito duemila in borse di studio fa storia Ivano Barbiero NEWYORK UN miliardo di dollari, ovvero quasi duemila miliardi di lire. Quest'ingente somma di denaro servirà per pagare nei prossimi ventanni borse di studio a ragazzi provenienti dalle minoranze etniche degli Stati Uniti che vogliano applicarsi nelle scienze, nella matematica e nell'ingegneria. E' questa l'ultima donazione di Bill Gates, fondatore e presidente di Microsoft: Il Paperone dell'informatica raggiunge cosi il vertice della classifica nella generosità: infatti una cifra del genere, per un singolo programma, era stata donata soltanto dal miliardario Ted Tumer, alle Nazioni Unite. I soldi destinati ai ragazzi delle minoranze etniche provengono dalla cassaforte, ricca di 17 miliardi di dollari (30 mila miliardi di lire), della fondazione che Gates ha creato assieme alla moglie Melinda. Le borse di studio, annunciate pochi giorni fa a Seattle, garantiranno ad oltre quattromila studenti all'anno la possibilità di accedere all'università per completare corsi di indirizzo scientifico, li' come se il re del computer volesse organizzare un mega vivaio di giovani menti ancora non applicate negli studi, da lanciare in un futuro che non sia la strada o i sobborghi degradati delle grandi città. Migliorare l'educazione dei giovani provenienti dalle minoranze etniche, soprattutto afroamericani e ispanici, degli Stati Uniti sembra essere diventata una priorità per Hill Gates che ha più volte parlato del rischio di escludere dall'era digitale intere fasce di popolazione, per le quali computer e Internet sarebbero ancora lontani dall'essere strumenti di uso quotidiano. Ed ai più sembra davvero un'opera di pura beneficenza senza secondi fini, tipo detrarre il tutto dalle tasse. Tanto più che quest'ultima donazione è in perfetta linea con il personaggio che può 'permettersi di spendere e largheggiare senza il minimo assillo sul futuro. Di Hill Gates si ricorda il recente airivo a Bologna, a fine agosto, per tentare l'acquisto di uno dei musei più prestigiosi, quello delle radiotelecomunicazioni dedicato a Guglielmo Marconi con le trattative tuttora in corso. E ancor prima l'acquisto record, all'asta di Christie's, del Codice Hammer, i diciotto fogli che Leonardo riempì di disegni e annotazioni tra il 1506 e il 1508. In tema di beneficenza si rammenta invece il milione e mezzo di dollari, oltre due miliardi e 600 milioni di lire, che l'anno scorso a giugno Hill Gates ha devoluto allo lavi, un'organizzazione internazionale che ha come obiettivo la messa a punto di un vaccino contro l'Aids. Il re della Microsoft regala sussidi e si prepara un vivaio di giovani menti «I nuovi studenti dovranno laurearsi in matematica e in ingegneria» Un ragazzo per le vie di Harlem Bill Gates offre ai ragazzi disagiati di potersi inserire con borse di studio

Persone citate: Bill Gates, Gates, Guglielmo Marconi, Hammer, Hill Gates, Ivano Barbiero

Luoghi citati: Bologna, Seattle, Stati Uniti