Oggi a Asti la sfida del Palio

Oggi a Asti la sfida del Palio Incognita tempo Oggi a Asti la sfida del Palio ASTI La pioggia ha azzoppato il Palio: annullate le prove di venerdì e sabato e la corsa dei fantini di riserva di ieri pomeriggio. L'acqua caduta a più riprese, ha messo a dura prova la pista e le polemiche sono fioccate. Oggi comunque la storica corsa (risale al 1275) si farà, anche con la pioggia, come nel lontano 1968, quando un allora giovanissimo Andrea de Gortes, il mitico «Aceto», vinse per San Pietro su una pista ridotta a risaia. Gli astigiani sperano che l'ultimo Palio del secolo torni in città dopo che le ultime due edizioni sono andate al Comune di Castell'Alfero che ripresenta la medesima accoppiata (fantino Claudio Bandini su «Pierino») e incute ancora rispetto. Saranno ventuno i concorrenti (14 borghi cittadini e sette paesi) che oggi si sfideranno sulla pista di piazza Alfieri, attorno al monumento dedicato al grande astigiano. I fantini (senesi, astigiani e faentini) monteranno a pelo (cioè su cavalli senza sella) e solo nove, usciti dalle tre eliminatorie, alle 18 di oggi, si batteranno per conquistare il Palio, il drappo di velluto dipinto quest'anno dal pittore abruzzese Gigino Falconi. Tre giri di pista accompagnati dall'urlo di diecimila spettatori per inseguire un sogno che può spegnersi per una caduta, per l'astuzia di un fantino avversario o per una combine. Il programma della manifestazione è intenso: in mattinata sui sagrati delle chiese i parroci benediranno fantini e cavalli; alle 14, da piazza Cattedrale, il via al corteo storico con 1200 figuranti e oltre cento cavalli che accompagnerà gli sfidanti sulla pista dove alle 16 la corsa prenderà il via. Il tema della sfilata storica è incentrato sulla via Francigena. Novità del Palio '99 è la norma definitiva sull'antidoping a tutela dell'incolumità degli animali: prelievi saranno compiuti su tre cavalli sorteggiati in batteria e sul primo, secondo e terzo classificato. In caso di positività il proprietario dell'animale verrà squalificato per un anno dal Palio, [f.c.l

Persone citate: Claudio Bandini, Gigino Falconi, Palio

Luoghi citati: Asti, Comune Di Castell'alfero