Rubati in ospedale 11 mila cuori di bambini

Rubati in ospedale 11 mila cuori di bambini In 40 anni, senza chiedere il consenso ai genitori. Gli organi espiantati e conservati a scopo di ricerca Rubati in ospedale 11 mila cuori di bambini Londra, durante le autopsie sui piccoli morti per malattie cardiache Maria Chiara Bonazzi LONDRA Almeno undicimila cuori di bambini morti per malattie cardiache negli ultimi 40 anni sono stati espiantati da alcuni dei maggiori ospedali inglesi senza il consenso dei genitori. Gli organi venivano rimossi durante autopsie regolarmente autorizzate e conservati a scopo di ricerca. Ma le famiglie dei piccoli pazienti non venivano consultate, e non sapevano di seppellire i loro bambini senza il cuore. Questa prassi è venuta alla luce solo adesso, grazie all'inchiesta aperta dopo lo scandalo per l'alta percentuale di bambini morti durante operazioni chirurgiche alla Royal Infirmary di Bristol. Lo scorso febbraio si è scoperto che l'ospedale conservava una quantità di cuori, ma solo ora si è saputo che molti altri ospedali lo avevano fatto, fin dagli anni Cinquanta. Il «Daily Telegraph» riferisce che «la più grande collezione è conservata allo Alder Hey Children's Hospital di Liverpool, che ha accumulato 2500 cuori. A Londra, il Royal Brompton Hospital e il Great Ormond Street hanno catalogato e conservato 2000 cuori ciascuno. Ce ne sono 1500 conservati a Birmingham e altri 1000 a Leeds. Ospedali a Southampton, Newcastle, Manchester e Bristol ne hanno trattenuti circa 500». Secondo il quotidiano inglese è stato «il professor Robert Anderson, presidente designato della British Paediatric Cardiac Association, a rivelare agli inquirenti di Bristol quanto fosse diffusa questa prassi, sostenendo che il fatto che i genitori non venissero consultati è il risultato di un "pasticcio" più che di una congiura». Lo stesso Anderson ha dichiarato al giornale: «Nessuno di noi ha conservalo i cuori con l'intenzione di causare angoscia. Credo che i progressi che abbiamo fatto nelle cure chirurgiche, nella comprensione e nella diagnosi negli ultimi 35 anni non sarebbero stati possibili se non avessimo avuto accesso a questa collezione». Con tutta probabilità, gli inquirenti di Bristol raccomanderanno ai medici di chiedere in futuro il permesso ai genitori. Ma Helen Rickard, la cui figlioletta di 11 mesi fu sepolta senza il cuore, ha ottenuto da un magistrato il permesso di riavere l'organo espiantato.

Persone citate: Alder, Helen Rickard, Maria Chiara Bonazzi, Ormond, Robert Anderson

Luoghi citati: Birmingham, Bristol, Liverpool, Londra, Manchester, Newcastle