in Svìzzera

in Svìzzera in Svìzzera Inquisito l'uomo che accusa Eltsin gTnevra Rischia di trovarsi sul banco degli imputati il faccendiere russo-ispano-israeliano che, con le sue rivelazioni, ha fatto esplodere lo scandalo su tangenti e riciclaggio che fa tremare il Cremlino. Secondo il quotidiano svizzero «Blick» un investitore russo ha infatti denunciato Felipe Turover per aver fatto sparire i capitali chi; gli aveva affidato quando il giovane finanziere lavorava alla Banca del Gottardo. La procura di Zurigo ha aperto un'inchiesta a carico dell'uomo che ha sollevato il polverone delle bustarelle che l'imprenditore kosovaro Behgjet Pacolli, prossimo marito della cantante Anna Oxa, avrebbe elargito a Mosca per assicurarsi l'appalto per i lavori di ristrutturazione del Cremlino. 11 procuratore distrettuale Werner Michel ha confermato al giornale che «una inchiesta penale è stata aperta contro Turover per reati contro il patrimonio». 11 magistrato ha detto di averlo già interrogato aggiungendo che, come in tutti casi, anche in questo vale la presunzione di innocenza. «Blick» riferisce che Turover avrebbe sottratto all'investitore centinaia di migliaia di franchi svizzeri, ossia svariate centina ia di milioni di lire. Alla Banca Gottardo, dove ha lavorato fino ni 1996, il finanziere si occupa va della gestione dei fondi depo sitati da russi, ed era ben in/or mato sulle fughe di capitale dalla Russia e dei nomi spesso eccellenti associati a questi movimenti. Turover si occupava anche di recupero crediti e di consulenze per i contratti con i Paesi dell'ex Urss. Uno di questi riguardava proprio la «Mabetex» di Pacolli, società con sede in Svizzera, e i suoi affari con la Banca del Gottardo, istituto di Lugano con ramificazioni in Lussemburgo, Bahamas e Hong Kong. [Ansa]

Persone citate: Anna Oxa, Behgjet Pacolli, Eltsin, Felipe Turover, Pacolli, Turover, Werner Michel

Luoghi citati: Bahamas, Hong Kong, Lussemburgo, Mosca, Russia, Svizzera, Urss, Zurigo