« Non li denuncio: è inutile »

« Non li denuncio: è inutile » « Non li denuncio: è inutile » Un prete scippato: nessuno tutela noi vecchi NAPOLI Un braccio ingessato e qualche contusione gli ricordano lo Bcippo subito lo scorso due settembre. Don Giovanni Bianco, parroco ottantenne della chiesa del Sacro Cuore, ad Arzano (Napoli), con stupore ha ricevuto ieri la visita dei carabinieri che volevano sapere perché non aveva denunciato l'accaduto. «Non li ho denunciati spiega l'anziano sacerdote perché non credo nelle istituzioni, anche se l'avessi fatto sarebbe stato inutile. Conosco altre persone anziane come me che hanno identificato e denunciato i rapinatori, ma dopo due giorni li hanno rivisti girare liberi in strada». Don Giovanni Bianco, prete da 40 anni e da 19 alla guida della sua chiesa nel centro alle porte di Napoli, non ha dubbi e soprattutto non si aspetta nulla dallo Stato: «Non volevo che si desse risalto alla mia vicenda, sono una persona anziana e ho subito quello che capita a molte persone della mia età ad Arzano e nei paesi alla periferia di Napoli. Evidentemente il braccio fratturato e ingessato ed il fatto di essere un sacerdote ha fallo agire qualche fedele che ha avvisato i carabinieri». C'è amarezza nelle parole del prete, amarezza e sfiducia nelle istituzioni. «La verità è che siamo alla mercé dei delinquenti - spiega il parroco - e che nessuno ci tutela». Don Giovanni Bianco, tuttavia, è sereno e preferisce accettare con rassegnazione una situazione che non crede possa cambiare: «Sono stato rapinato all'entrata della mia parrocchia dopo aver ritirato la pensione all'ufficio postale racconta - sono una delle tante vittime degli scippatori che attendono l'uscita delle persone anziane dalle poste per colpire». L'ufficio postale è in via Falcone e Borsellino, nel cuore di Arzano; il sacerdote, come detto, dopo aver preso i soldi allo sportello dello Poste, si è recato in automobile alla sua chiesa. «Avevo notato la vespa con i due giovani a bordo - spiega - ma non pensavo che fossero dei ladri, né, tantomeno, che l'oggetto della loro attenzione potessi essere io». Neppure l'abito che indossava lo ha protetto. Raggiunto dai malviventi, don Giovanni è stato colpito con un pugno e scaraventato per terra nel tentativo di sottrargli la giacca dove erano riposti i soldi. «Gli scippatori, come al solito, hanno potuto agire indisturbati. Comunque non sono riusciti nel loro intento, nella colluttazione gran parte del denaro è caduto a terra e sono fuggiti solo con pochi spiccioli». Una magra consolazione per l'anziano prete che, malgrado le ferite, riesce ancora a ritrovare parole di perdono per i due balordi. «Disoccupazione e mancanza di prospettive • conclude spingono i più deboli a fare cose sbagliate che forse con altre opportunità non farebbero», [e. 1. p.) «I carabinieri mi hanno chiesto il perché Ho detto che dallo Stato non mi aspetto nulla» Don Giovanni Bianco

Persone citate: Giovanni Bianco

Luoghi citati: Arzano, Napoli