Rete 4, una tv per tutta la famiglia

Rete 4, una tv per tutta la famiglia Dal 20 settembre cambia look e inizia una forte campagna promozionale Rete 4, una tv per tutta la famiglia Lo slogan: «Mettetevi comodi saremo pacati» Luca Condoni MILANO Rete 4 si rifà il trucco e lo comunica con una presentazione alla quale oltre al direttore Giovannelli è intervenuto Piersilvio Berlusconi e, anche se defilato in mezzo alla platea, l'amministratore delegato area media e contenuti, Carlotti. Il caro vecchio marchio giallo e nero va in cantina e lascia spazio a una grande erre arancione con un quattro tutto bianco al suo interno. «Dal 20 settembre - ha spiegato Piersilvio Berlusconi - Retequattro intraprende un significativo passo per il suo futuro con un'operazione che non ha precedenti nel panorama televisivo italiano». In queste poche parole c'è il succo dell'intenzione non celata e portata avanti ormai da tempo, di dare alla rete una connotazione generalista dedicata alle famiglie. Non a caso «Mettetevi comodi» è il claim della campagna promozionale orchestrata dall'agenzia inglese English & Pocket che sarà ribadito in cinque spot in onda da lunedì per sette volte al giorno. Giovannelli, in formissima nonostante abbia più volte annunciato le sue dimissioni «per raggiunti limiti di età», ha anche aggiunto: «se sulle altre reti vedete filmati di gente che si getta dai ponti con le funi elastiche o quant'altro, su Rete 4 vedrete i giocatori di bocce. Noi siamo stati, siamo e rimaniamo una rete votata ad una sola religione: la pacatezza». I volti della tv non cambieranno neppure per questa stagione e accanto all'inossidabile Mike Bongiorno con la «Ruota della Fortuna» ci saranno Alessandro Cecchi Paone, Paola Perego con «Forum» e un nuovo programma che sarà la proposizione italiana del format francese «Combien ca coute? », Antonella Boralevi, Wilma De Angelis, Davide Mengacci, Iva Zanicchi, Donatella Raf- fai. A Giovannelli è stato chiesto se fosse fondata l'indiscrezione di questi giorni che vorrebbe Giovanni Minoli al suo fianco. La risposta non si è fatta attendere: «Se succedesse sarei onorato ma fino a questo momento l'azienda non mi ha comunicato nulla». Negli ambienti televisivi da tempo si discute di Rete 4 e del suo futuro, dato che da sempre è considerata la cenerentola della corazzata Mediaset. L'ipotesi di un passaggio della rete sul satellite non distoglie comunque i vertici del gruppo dall'operazione di restyling, anzi. «Posso annunciare - ha detto ancora Berlusconi jr. - Che questa televisione ha appena ricevuto la concessione ufficiale e trasmette in modo assolutamente legale. Voglio anche dire che per ora sono troppo poche le parabole nel nostro Paese e l'investimento in quel senso sarebbe prematuro». Nel pomeriggio di ieri a Roma è stata presentata anche la nuova edizione di «Trenta ore per la vita» che inizierà oggi alle 16 e terminerà, con il consueto ping pong fra le reti del biscione, all' 1 di domani notte. Rete 4 aprirà le sue finestre sulla maratona bene fica alle 19 di oggi; alle 20,35 e alle 6 e alle 15 di domani. I Paola Perego

Luoghi citati: Milano, Roma