E dopo la rincorsa il Tg1 sorpassa il Tg1 di Fulvia CapraraEnrico Mentana

E dopo la rincorsa il Tg1 sorpassa il Tg1 E dopo la rincorsa il Tg1 sorpassa il Tg1 Mentana: vince la cronaca. Borrelli: è solo un episodio Fulvia Caprara ROMA Mercoledì fortunato per Enrico Mentana che ha visto il suo Tg5 superare l'avversario Tgl in termini di share: dopo varie settimane di rincorsa il notiziario Mediaset ha raggiunto una percentuale di pubblico pari al 29,49%, mentre il Tgl si è fermato a quota 29,27%. In termini di spettatori, però, i risultati si capovolgono: il giornale diretto da Borrelli è stato visto da 6 milioni 651 mila persone, mentre quello di Mentana da 6 milioni 525mila. «Il tabù del Tgl insuperabile evidentemente non esiste - commenta il direttore del Tg5 -, nonostante, proprio pochi giorni fa, qualcuno si sia vantato della propria imbattibilità. Sarà almeno la trentesima volta, da quando esistiamo, che riusciamo a superare la concorrenza. Sono contento, ma lo sarò molto di più se vinceremo per una settimana di seguito». Ma a che cosa si deve lo spostamento di pubblico che ha favorito la volata del Tg5? «Per il telespettatore - risponde Mentana - è più interessante l'uragano che la par condicio. Oggi la gente è molto più attratta da argomenti come la crisi russa, e di vedere il mondo della politica che parla sempre di se stesso non ha molta voglia. Noi andiamo per la nostra strada, e siccome di fare servizi sulla par condicio non ce l'ha ordinato il medico, preferiamo metterci sempre dalla parte del telespettatore». Dal fronte del Tgl il direttore Borrelli risponde con un'attenta radiografia della serata di mercoledì. Ua serata che lui definisce al «fotofinish». Dice Borrelli: «Ritengo sarebbe imprudente trarre conclusioni affrettate, considerando anche che in termini di ascolti complessivi noi siamo avanti. Comunque c'è da dire che il Tgl, rispetto alle trasmissioni che lo precedono e lo seguono, è un vulcano, o meglio una felice anomalia». I dati parlano chiaro: «Mercoledì sera - ricostruisce Borrelli ■ alle 19,56, subito prima dell'inizio del Tg5, Canale 5, grazie a "Passaparola" aveva il 30% di share. Alla stessa ora Raiuno non superava il 20%». Insomma, un problema di «traini»; il programma di Canale 5 ha avuto un pubblico di 5 milioni 189mila persone, mentre la «Signora del west» di Raiuno è stata seguito da 3 milioni 535 mila spettatori. In più c'era la programmazione della serata: su Canale 5 la partita Chelsea-Milan (32% di share), su Raiuno il film «Lettera d'amore» (17% di share). Enrico Mentana. Nella tabella a sinistra i numeri del sorpasso

Persone citate: Borrelli, Enrico Mentana, Mentana

Luoghi citati: Mentana, Roma