Ciampi: «Il rilancio del Sud è ormai una vittoria certa»

Ciampi: «Il rilancio del Sud è ormai una vittoria certa» Il presidente in visita alla Fiera del Levante Ciampi: «Il rilancio del Sud è ormai una vittoria certa» «Queste iniziative creano occupazione L'Italia non finisce certo dopo Napoli» BARI «Il rilancio economico del Mezzogiorno è una battaglia importante che è stata impostata e, se me lo consentite, la vittoria è certa». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, scambiando una fugace battuta con i giornalisti durante la sua visita alla Fiera del Levante. Ciampi non ha fatto dichiarazioni e si è limitato a scambiare brevi battute con alcuni cronisti nel passaggio tra l'uno e l'altro padiglione, l'accesso ai quali era negato ai giornalisti. Nello stand allestito dalla Gazzetta del Mezzogiorno, Ciampi ha fatto cenno alla candidatura del Salento al premio Nobel per la pace, lanciata dal quotidiano barese alcuni mesi fa. «Credo - ha detto - che il Salento abbia veramente meritato il premio per la pace per quello che ha fatto in questo periodo così drammatico». La visita di Ciampi era cominciata con una sosta nel Palazzo del Mezzogiorno dove il sindaco di Bari, Simeone di Cagno Abbrescia, il presidente della Provincia, Marcello Vernola, e quello della Regione, Salvatore Distaso, avevano affrontato nei loro discorsi i temi dell'occupazione, del Sud, della Puglia, «regione ha detto Distaso - che attende il riconoscimento formale di regione di frontiera e che vuol essere non soltanto luogo di accoglienza ma anche proinotrice di idee progettuali per la ricostruzione delle zone balcaniche». Nella sala allestita dalla federazione dei centri studi «Aldo Moro» era ad attendere Ciampi il sottosegretario agli Interni Giannicola Sinisi. Ciampi ha quindi fatto sosta negli stands. della Banca Popolare, dell'Associazione Industriali della' Provitìcia «-«awpdelltlri (dove lo* attendeva i 1 presidente, Gian Maria Grbs Pietro), dell'Enel (c'era il presidente, Chicco Testa) e in quello dell'Algeria. Durante il percorso, Ciampi si è particolarmente interessato al Corridoio n. 8, la progettata via di comunicazione delle città adriatiche italiane e quelle dei Balcani, e alla politica dei collegamenti. Nel padiglione delle Ferrovie dello Stato - dove ha fatto gli onori di cassa l'amministratore delegato, Giancarlo Cimoli - Ciampi ha sottolineato che «anche per i trasporti l'Italia non finisce a Napoli». Infine il Presidente della Repubblica ha visitato il padiglione dedicato al lavoro e all'occupazione: all'uscita, parlando con i giornalisti e facendo riferimento alla Fiera del Levante, ha sottolineato: «Sono queste iniziative che possono portare occupazione». «Aumentano le relazioni commerciali - ha detto -, aumentano le possibilità di rapporti con altri Paesi e altri popoli, aumentano le possibilità di esportazioni e quindi di produzione nel Mezzogiorno». I Ansai Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Luoghi citati: Algeria, Bari, Italia, Napoli, Puglia