Naomi & Briotore, fine di una favola di Gabriele Beccaria

Naomi & Briotore, fine di una favola Secondo gli amici sarebbe stato l'imprenditore a lasciare la top model: «Troppi capricci» Naomi & Briotore, fine di una favola Si scioglie la coppia: «Nessun amore è eterno» Gabriele Beccaria Lei in albergo, lui in riunione. Lei a New York, lui a Londra. Lei in mezzo ai colpi di coda dell'uragano Floyd, lui sotto una malinconica pioggia. Naomi è sola, Flavio l'ha lasciata. «Niente è sicuro a questo mondo, nessun amore è eterno», aveva borbottato Briatore, sfoderando saggezza cuneese. La profezia si è avverata. Le voci correvano da tempo e ieri l'imprenditore-star della Formula 1 ha ammesso la fine della love story con la Campbell a «Verissimo», il rotocalco di Canale 5: «Vi autorizzo a dire che c'è del freddo tra noi». Per chi non si era ancora snervato di meditare sui destini dolciamari di Claudia Pandolfi e del duo Virgili-Pezzi, ecco una nuova bomba per scatenarsi: la coppia più chiacchierata dell'estate è scoppiata. Non la vedremo più in Costa Smeralda, al «Billionaire», avvinghiata, in barca, in limousine, alle feste. Si cercano sostituti. Che sarà della Venere Nera sedotta e abbandonata? Si dice che negli ultimi giorni fosse imbronciatissima, che alle sfilate newyorchesi per Hillfiger e Mark Jacob fosse intrattabile e inavvicinabile. Ieri, stoppata dall'uragano che ha costretto gli stilisti a rimandare le passerelle di un giorno, era pure irraggiungibile. Spenti i cellulari, è svanita. E' soltanto triste o anche furibonda? Gli esegeti ne conoscono il carattere impulsivo e ricordano il dramma di due anni fa, quando da Las Palmas rimbalzò la notizia che si era impasticcata dopo la rottura con Joaquim Cortes, il ballerino simil-Zorro che l'aveva fatta impazzire. Feri- ta nell'orgoglio, sta meditando qualche altro gesto plateale? Di certo, la storia bollente dell'estate imprimerà qualche strascico anche nella cronaca rosa d'autunno. Lei tace, lui non spiega. Due anni finiti un po' così, a basso profilo, nel silenzio imbarazzato dei protagonisti e nel rumore vacuo degli amici, dei conoscenti, delle voci, delle indiscrezioni rigorosamente anonime. Naomi deve dire addio a un altro amore. E la lista vip dei cuori spezzati si allunga. Oltre al ballerino spagnolo, l'inquieta e capricciosa top model ha colonizzato le copertine per incontri con Alberto di Monaco, Robert De Niro, Mike Tyson, Adam Clayton, Max Biaggi. Flirt non si sa quanto veri, spesso al limite dell'invenzione, della trovata pubblicitaria, dell'equivoca autopromozione. Infatti, per lo più, amorazziblitz, veloci come un cambio d'abito. E invece con Briatore la sorpresa, per la gioia dei benpensanti. Da flash di paparazzo la storia si era allargata e poi consolidata a dimensioni di mielosa soap opera, con le folle arrapate a invocare «Nuda, nuda»... Le puntate hanno previsto pose in teneri abbracci, partecipazioni a party e inaugurazioni (indimenticabile, per gli estimatori del genere, quella del «Billionarie», il locale di Briatore), dichiara?.ioni ai media, voci di un figlio, romantici viaggi in Kenya, sciccosi relax in barca e litigi scatenati, con tanto di piatti che volano. Ed è proprio con le sanguigne liti di fine agosto che i pettegoli preferiranno ricordare la fine tra Flavio e Naomi. Lui a inseguire altre bellezze al bagno, lei improvvisamente ipnotizzata dallo charme del principe Rallini, ventottenne figlio di Karim Aga Khan, con i ricconi di Porto Cervo a fare da scenario. Gli amici di Briatore sostengono che lui, l'instancabile quarantanovenne da paddock e da disco, è esaurito, che Naomi l'abbia piegato con una serie inenarrabile di capricci e stravaganze e che a lui - Pigmalione pentito non sia rimasta altra via che la fuga. Lei sarebbe passata sulla sua vita peggio di un bulldozer, facendo sfracelli di amicizie e abitudini. Per loro, Naomi si è trasformata nella Strega Nera. Prima di scomparire la «Strega» è arrivata a New York con un nuovo look, capelli corti e broncio. Adesso non resta che aspettare la sua nuova apparizione. L'abbiamo già vista sfogarsi, arrabbiarsi, piangere. Ancora una puntata, chiedono i fans. Con qualche rivelazione, un po' di veleni, magari una sceneggiata. Sono così attenti e fedeli che se la meritano. LE TAPPE DI UNA LOVE STORY AUTUNN01998: Flavio Briatore e Naomi Campbell si incontrano a un party a Londra. E' colpo dì fulmine, ma i due negano a lungo. Cercano di difendersi dalla curiosità dei paparazzi che cominciano a perseguitarli. FEBBRAIO 1999:1 due non si nascondono più e si baciano in pubblico allo stadio di San Siro. Si lanno insistenti le voci che la top model sia incinta. APRILE 1999: Naomi celebra il compleanno del fidanzato a Mosca, con megamanifesti su cui campeggia l'augurio: «Happy Birthday, F.B.». MAGGIO 1999: Briatore festeggia i 29 anni della top model a Saint-Tropez, affittando l'intera spiaggia «New Largo» e la discoteca «La Cave». Il regalo è uno smeraldo grande come una noce. LUGLIO 1999: In Costa Smeralda, a Porto Cervo, Briatore e Naomi inaugurano il nuovo locale dell'imprenditore: si chiama «Billionaire» e per l'occasione si mobilitano oltre 150 vip, da Ornella Muti ad Alberto Tomba. 16 SETTEMBRE 1999: Flavio Briatore confessa al programma di Canale 5 «Verissimo» di aver lasciato Naomi. Lui a «Verissimo»: vi autorizzo a dire che c'è del freddo tra noi Flavio Briatore con Naomi quando il loro amore era ancora sereno

Luoghi citati: Kenya, Londra, Mosca, New York