Indispensabile, ma non esagerate

Indispensabile, ma non esagerate I consigli del dietologo: le proteine nobili aiutano bambini e anziani Indispensabile, ma non esagerate Giorgio Ca[abrese Anon mangiare mai formaggi si sbaglia sempre perché si danneggia la salute, invece a mangiarne troppi si fa un altro grande errore:a lungo andare il corpo non riesco più ad assimilarne le proteine nobili, quelle che fanno crescere i bambini più forti e più alti e aiutano gli anziani a resistere agli insulti dell'età. Ogni italiano in media mangia circa 16 chili di formaggio all'anno, cioè un chilo e quattrocento etti al mese che valgono meno di cinquanta grammi al giorno. La dose può essere aumentata tranquillamente fino a ottanta grammi al giorno, che ò pari a 2.4 Kg al mese e quindi circa 29 Kg l'anno. Siamo indietro ancora con le statistiche, che però spesso vengono lette male, perché nel consumo dei formaggi in un giorno dobbiamo inserire anche la classica tazza di latte e caffé, o cappuccino, e gli eventuali yogurt, quindi tutto sommato la quota attuale di consumo rappresenta una giusta dose giornaliera. Il formaggio può essere magro, semigrasso o grasso, cioè da 20 a più di 40% di lipidi e se teniamo conto del suo contenuto di colesterolo che varia da 60 a 100 mg per etto, capiamo che il problema è mangiarlo con una certa frequenza, ma senza esagerare. Introdurre formaggio almeno tre quattro volte alla settimana vuol dire aiutare le ossa dei bambini che crescono, degli adulti che svolgono attività fisiche molto pesanti e delle donne in menopausa, perché la dose di calcio e fosforo che esso contiene soddisfa completamente il fabbisogno dell'organismo. Le calorie di un formaggio magro vanno dalle 146 per etto della ricotta di vacca alle 453 del buon mascarpone. E' chiaro quindi che mangiando la dose dei cinquanta grammi non creiamo assolutamente problemi di linea o d'introduzione eccessiva di calorie. Bisogna sempre considerare che i grassi presenti sono per buona parte grassi buoni, di tipo insaturo, cioè di quelli che aiutano le arterie ad essere pulite,ed è ricco di Vitamina A (antinfiammatoria e antitumorale) e di Vitamine B2 e B12, quest'ultima è utile a chi soffre di una particolare forma di anemia.

Persone citate: Giorgio Ca