Da oggi il mondo farà «Cheese»

Da oggi il mondo farà «Cheese» Da oggi il mondo farà «Cheese» 300 qualità fra cui una rinascita: UMontebore Luca Ferma invialo a BRA (inondi) si parhi di formaggi, Bra il destino ce l'ha nel nome. Appartiene a quella ristretta cerchia di paesi e città che hanno tenuto a battesimo un prodotto che ora può fregiarsi d(.-lla dop (denominazione di origine protetta) come Murazzano, Castelmagno, Gorgonzola o Roccavorano. Ma la storia di lira e del «lira» e un'altra cosa. Nella citta che (l,i oggi a lunedì ospita «Chees(!», la biennale dedicata a tutte le «forme ilei latte» - yogurt, e gelati compresi del pianeta, di formaggio non se ne produce nemmeno una forma. La storia comincia a mota del 1 300, quando <i lira si raccoglievi! tutto il «nostrale» prodotto nullo vallato della provincia di Cuneo ed erano i commercianti braidesi od organizzarne la spedizione verso il porto di Genova, città dove ancori! oggi - il consumo di questo formaggio è molto diffuso. La presenza nei decreti governativi con hi denominazione di tenero e duro (quest'ultimo ò più intensu e piccante) risalo invece all'inizio del Novecento, quando, per quintali prodotti, era il terzo del Piemonte. Il legame con Bra, anche se attualmente il commercio segue altre strade, è rimasto e lo .stagionatore braidese Fiorenzo Giolito, una delle anime di «cimoso 99», ne lui sperimentata unii suggestiva variazione, il «Bniciuk» (Uni ubriaco), ovvero il formaggio lasciato ad affinare nelle vinacce di Barbera, Nebbiolo e Pelaverga. Da oggi a «Cheese 99» ci sarà anche questo. Il sipario sulla più importante rassegna mondiale di prodotti casoari di qualità si alzerà alle 10, quando il ministro delle Risorse agricole, Paolo De Castro, e il presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo, toglieranno il nastro, Poi soni tutta una caccia od assaggiare i 300 formaggi i 500 vini e tutto il «ben di Dio» presente. Alla prima edizione, due anni fa, le tonnellate di merci in assaggio nella «Gran sala del Gusto» e in venditi! sul più grande mercato di formaggi mai allestito nel mondo, furono divorate fino all'ultima crosta. Ad un certo punto fu impossibile trovare anche i crostini di pane, era, ed è ancora oggi, impossibile rimediare posto in albergo nel raggio di decine di chilometri. L'organizzazione - curata da Slow Food Arcigola ed Ente 'Purismo - aspetta ottantamila visitatori. Ci sono pullman in viaggio da Slovenia, Portogallo, Germania, Svizzera e Francia, paesi dove il formaggio di qualità è un «cult food». Per rendere davvero pacifica l'invasione con il sindaco Francesco Guida che invita i suoi concittadini a non prendere l'auto e i buongustai ad arrivare in treno - sono al lavoro oltre trecento persone tra volontari e dipendenti. A Bra ci sarà tutto l'universo lattiero casoario. Con gustose curiosità come l'abbinamento fra le birre e i formaggi artigianali americani, la risposta al «fast food» proposta dal negozio «Murray's cheese shop» di New York. E la biennale braidese sarà anche luogo di risurrezioni gastronomiche come la «Rinascita del Montebore», un formaggio gustato da re e imperatori che sembrava definitivamente perduto. Questo misto di latte crudo vaccino e ovino, originario delle valli Curone c Borbera, non lontane da Alessandria, da domani sarà tutelato da un presidio Slow food che ne garantirà la sopravvivenza. Un primo tassello di quell'«Arca del gusto» per salvare i sapori che Noò-Carlin Petrini sogna da tempo. Gnocchi al Rascherà Beppe Barbero Osteria del Boccondivino - Bra Ingredienti per quattro persone: •Un chilo di patate •300 grammi di Rascherà *300 grammi di farina un pizzico di sale per il condimento: Una noce di burro • 2/3 foglie di salvia •200 grammi di panna fresca » 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato esecuzione Fate bollire le paiate preferìbilmente con la buccia. Dopo averle pelale, passatele al passaverdure unitamente al Rascherò, lasciandole cadere su una spianatala. Impostatele unendo la farina e il sale. Lavorale l'impasto sino o che diventa liscio e non appiccica più. A questo punto dovrete formare dei bastoncini della grandezza di un dito, li toglierete o cubetti e, premendoli nel palmo delle mani, darete a loro la forma di piccoli «fusi». Nel frattempo avrete portalo a ebollizione l'acqua In una capiente pentola dove verserete gli gnocchi che scolerete non oppeno tornano a gallo. Occorro prestare molla attenzione perché sono piuttosto rapidi a risalire. A parte avrete preparato il condimento tacendo scaldare la noce di burro, le foglie di salvia cui avrete aggiunto 10 panna Iresca e il parmigiano reggiano. Fate Sahare In padella gli gnocchi nella salsa ottenuto e serviteli ben coldi. Una versione rivisitata, seppur parente stretta, di ravioles, mviolin, raviól, chicche delle volli cuneesi in cui gli ingredienti non sono mai esaltamente gli stessi: la panna va e viene, 11 formaggio può essere alternativamente toma, fuma o magari Castelmagno e anche l'uovo può aggiungersi all'impasto. >y^*t»^ja^»>ihj^^w>;»^JH^»^ **^q?S: Gli assaggi saranno abbinati a 500 vini Previsto un assalto fino all'ultima crosta La scommessa: prodotti americani da unire alla birra