Il Verdicchio miglior bianco del 1999

Il Verdicchio miglior bianco del 1999 Vincea«WhiteTrophy» Il Verdicchio miglior bianco del 1999 ANCONA Un vino italiano vola in vetta al mondo. Una giuria di grandi assaggiatori ha giudicato infatti miglior bianco del Pianeta il classico superiore «Balciana» del '97, prodotto dall'azienda agricola Saltarelli di Poggio San Marcello, una località in provincia di Ancona. Il premio, denominato «White Wine Trophy», è stato vinto a Londra, dove si sono riuniti 450 sommeillers per giudicare e assegnare i migliori vini bianchi. Costituito di vitigno puro al 100 per cento, il verdicchio vincitore è stato curato e seguito dall'enologo Alberto Mazzoni, che l'ha fatto «allevare» in un vigneto di 9 ettari a 350 metri sul livello del mare. Grazie poi all'esposizione al sole a NordEst, al terreno friabile e calcareo, ad una serie di altre condizioni climatiche e alla cura dell'azienda, è poi nato il «Balciana». «La scelta migliore - dice Mazzoni - è stata quella di fare una bassa produzione, 90 quintali per ettaro di cui solo 40 selezionati e classificati per il Balciana. Questo ci ha consentito di avere grappoli più pieni di profumi ed aromi». Il «Balciana», per gli intenditori, si propone con un colore paglierino carico ed un sapore concentrato ma morbido e persistente. La Saltarelli ha iniziato la produzione nel '94, riuscendo poi ad affinarla fino al risultato di oggi. Non è però la prima volta che un vino marchigiano effettua exploit di questo tipo: due anni fa, il rosso «Pelago», prodotto dalla Omani Ronchi di Ancona, vinse lo stesso premio quale migliore rosso del mondo, [j.p.l

Persone citate: Alberto Mazzoni, Mazzoni

Luoghi citati: Ancona, Londra, Pelago, Poggio San Marcello