L'influenza colpirà a novembre

L'influenza colpirà a novembre I medici: pronti il vaccino e un nuovo farmaco capace di bloccarla ai primi sintomi L'influenza colpirà a novembre A rischio un italiano su cinque ROMA Un italiano su cinque si ammalerà quest'anno di influenza. Sarà cinesi: e australiana, simile a quella dello scorso anno, e terrà a letto mediamente per cinque giorni. Avremo pero In possibilità di non ammalarci effettuando la vaccinazione e di ridurre i disturbi grazie all'antitodo zanamivir, la polvere p<:i inalazione orale che sarà da dicembre in farmacia. Lo ha annuncialo ieri a Milano il professor Fabrizio Pregliasco, responsabile del centro di riferimento di influenza dell'Università di Milano, nel corso della riunione del Gipsi, Gruppo italiano per In studio dell' influenza, «L'influenza di quest'anno sarà simile a quella passala - ha detto Fabrizio Pregiiasco - il virus non dovrebbe variare molto e quindi dal mese (li ottobre ci si potrà vaccinare con il vaccino già preparalo con ceppi virali di tipo cinese ed australiano. E importante la vaccinazione soprattutto per le categorie a rischio, i bambini e gli anziani, visto che nel 10% dei casi ci sono complicanze clic raggiungono il 7.0% negli ultrasettantenni», «K possibile ipotizzarli - ha detto Pregliasco - clic lo scorso anno l'influenza abbia causato, tra i 10 milioni di colpiti nel nostro Paese, circa tremila morti tra i soggetti a rischio. Il vaccino porta ad una riduzione del 30-45% delle ospedalizzazioni, del 39-45% di mortalità e del 47-66% di compii canze cardivascolari». I costi dell' influenza sostenuti dal servizio sanitario nazionale hanno raggiunto lo scorso anno i mille miliardi di lire. I costi indiretti invece considerando il valori- della mancala attivila lavorativa e produttiva hanno sfiorato i 1800 miliardi. Secondo il dottor Carlo bacioni, direttore di Ricerca dell'Istituto di Economia sanitaria di Milano, «per ogni ammalato di influenza si sono spesso 100 mila lire t.ra farmaci e visile, ci sono stali 5 giorni di assenza lavorativa (considerando che la metà della popolazione colpita è in eia da lavoro) per un totale di 7 milioni e mezzo di giornate lavora l ivc perse». idi farmaco che saia a disposi- /ione quest'anno contro l'influenza - ha aggiunto il dottor Pregliasco - consente di arrestare il processo infettivo nelle alle vie rospi ratorio inibendo da .subito la replicazione dei virus e limitandone la diffusione. Zanamivir deve essere somministrato entro 48 ore dall'insorgenza dei primi sintomi influenzali. Gli studi clinici condotti su 6 mila pazienti hanno dimostrato che il farmaco attenua i disturbi dell'influenza e riduce complessivamente di olire un terzo, cioè 1,5 giorni, la durata complessiva della malattia». Ir.cri.l Da ottobre sarà disponibile nelle farmacie il vaccino contro l'influenza

Persone citate: Fabrizio Pregiiasco, Fabrizio Pregliasco, Pregliasco

Luoghi citati: Milano, Roma