LA GIUSTIZIA FAI DA TE di Ezio Mascarino

LA GIUSTIZIA FAI DA TE Giovanni Maria Flick LA giustizia sommaria della cascina di Castenedolo è un pessimo segnale. E' la conferma che l'emergenza-sicurezza ha ampiamente oltrepassato la soglia di guardia che a suo tempo venne superata prima per il terrorismo, poi per la mafia, poi per la corruzione; ed è il sintomo che si rischia ancora una volta di compiere gli stessi errori del passato. Di nuovo c'è la constatazione che non è più possibile distinguere fra criminalità organizzata e criminalità comu- *■■ ne: non solo perché la seconda diviene manovalanza per la prima; ma perché l'aggressione di entrambe alla vita civile è ormai vista dal cittadino sullo stesso piano e senza distinzione. Il pericolo è che il problema venga confinato nell'alternativa fra la giustizia del fai da te, e quella del delegare alla giustizia ufficiale - alla sua supplenza e alla sua inefficienza - il compito di intervenire e di trovare una soluzione. Era successo con il terrorismo, e più ancora ccn la mafia e poi con la corruzione: l'illusione che fosse Il «113» A DA Torino pere i disabilEzio Mascarinosufficiente un intervento repressi¬ DOMICILIO gli anziani i truffati IN CRONACA vo sul caso singolo, "per risolvere quello che in realtà era un problema drammatico di sistema. Sta capitando ora, forse ancora di più, con la sicurezza collettiva: è sacrosanto mettere un freno alle scarcerazioni troppo facili e contestare la lentezza dei processi. Ma tutto questo non basta. Come avverte l'Unione Europea, nel suo spazio giuridico la giustizia sta (e deve stare) al terzo posto, dopo la libertà e la sicurezza; e deve contribuire alla sicurezza attraverso decisioni rapide e punizioni effettive, mettendo d'accordo garanzia ed efficienza. Ma sono necessari tutta un'altra serie di interventi: presenza e controllo sul territorio, cultura della legalità, utilizzo razionale delle risorse, coinvolgimento delle comunità e delle realtà locali. Ridurre il problema ad un discorso di carcere e di inefficienza della giustizia (che pure c'è e va rimossa) vuol dire rifare un vecchio e grave errore: in particolare, quello di confinare un problema di sicurezza generale, che ormai è di democrazia, a una disputa tra giustizia e politica, che già troppo ci è costata sul cammino delle riforme e per la vivibilità del Paese. LA GIUSTIZIA FAI DA TE Il «113» A DOMICILIO A Torino per gli anziani e i disabili truffati Ezio Mascarino IN CRONACA

Persone citate: Giovanni Maria Flick

Luoghi citati: Castenedolo, Torino