Tra le 25 matricole del '99 la tendenza è per i fondi propri

Tra le 25 matricole del '99 la tendenza è per i fondi propri Tra le 25 matricole del '99 la tendenza è per i fondi propri SI può parlare di boom. Sono almeno 25 le nuove compagnie italiane che hanno lanciato polizze unit linked nei primi due quadrimestri, e già 70 sono le proposte commerciali del '99. Nella stragrande maggioranza dei casi, le novità presentano due caratteristiche comuni: il prevalente investimento nei fondi comuni del gruppo di appartenenza e la scelta dello sportello bancario quale principale canale di distribuzione. DISTRIBUZIONE Affidata agli sportelli è infatti la distribuzione di almeno IO polizze nate poco prima dell'estate: Alleanza Top Unit distribuita dal Banco Ambrosiano Veneto, Adria Unit Linked distribuita da Cr Trieste e Cr Venezia, Elios Gestione più dell'Antoniana Pop.Veneta, Unit Time della BNL, Eurocap della Banca Pop. Bergamo, Doppiovalore della Deutsche Bank, 2R Più Valore distribuita da Rolobanca, Fideuram Unit Linked di Banca Fideuram, Grow Life Bridge del gruppo Montepaschi, Quadrifoglio Unit distribuita dalla Banca Agricola Mantovana. DOO MILIARDI! Inoltre Assiba, la compagnia detenuta dalle Generali e dalla Comit, con Eurounit ha dotato gli sportelli della Banca Commerciale Italiana, della Banca di Legnano, del Banco di Chiavari e di Biverbanca, di uno strumento assicurativo capace di raccogliere ben 100 miliardi di premi in un solo mese. La Lombard International Assurance ha operato un restyling, sostituendo una delle prime unit linked lanciate in Italia con la versione in euro e denominata Euro Unit Linked. KNOWHOW Spazio Unit linked è stata invece lanciata dalla Banca del Salerno, che si è affidata per il know how assicurativo a Cardif e per la gestione delle due linee di investimento alla giovane società di gestione della Banca, Spazio Finanza appunto. Tra le altre novità di rilievo, Assimocovita ha lanciato la sua prima unit-linked "Altro Domani Euro Quota", che investe in tre Fondi Interni appositamente creati dalla compagnia per operare direttamente in titoli, al fine di evitare il duplicarsi della tassazione e delle commissioni; mentre il Lloyd Adriatico ha lanciato MyLife Gestione più, che dispone di due linee di investimento: Rifugio e Sviluppo. IMMOBILIARI Italiana Assicurazioni ha proposto Muro Maestro, senz'altro il prodotto assicurativo più particolare, in quanto collegata al primo Fondo Comune Immobiliare di tipo chiuso, "Valore Immobiliare Globale" del gruppo Deutsche Bank. Collegate a fondi interni sono anche Summa Valore, la polizza di Allianz Subalpina, e Financial Vita, lanciata da Bpm Vita, che investe nei fondi della nuova SgR Bipiemme Gestioni. A COMPARTI Il gruppo Helvetia ha proposto Helvetia World Unit, polizza legata ai comparti della Vontobel Fund sicav dell'omonima banca svizzera, che permette con un versamento di almeno 5.000 euro di investire nei maggiori mercati mondiali. Winterthur in collaborazione con il Credit Suisse ha presentato Winterthur Credit Suisse Lifeinvest collegata ai tre fondi Accrescitivo, Conservativo ed Equilibrato.

Persone citate: Cardif, Euro Unit Linked, Grow Life, Lombard, Summa Valore, Unit Linked, Unit Time

Luoghi citati: Adria, Bergamo, Italia, Trieste, Venezia