I risultati «super»: Pacifico (+104%) America (+48%)

I risultati «super»: Pacifico (+104%) America (+48%) MIT LINKED r L'andamento delle gestioni è in linea con quello dei mercati finanziari: bond e Italia «fanalini» I risultati «super»: Pacifico (+104%) America (+48%) Lm ESAME dei risultati del " primo anno d'attività delI le unit linked non può che conformare l'andamento dello Borse, trattandosi come s'è detto di prodott i dalla forte caratterizzazione finanziaria. Ottimo comportamento, dunque, per epici ('(.'stori che hanno potuto cavalcare la ripresa delle quotazioni nell'area dell'estremo orienti!. Viceversa, non sono stali mesi favorevoli per chi ha puntato su piazza Affari. ASIA ALLE STELLE La migliore performance in assoluto, al 31 agosto 1999, risulta cosi quella del fondo Hang Seng 5 Febbraio della Skandia Vita riconducibile alla categoria degli Azionari Pacifico, che in 12 mesi si è rivalutato del 102,(55% al netto delle commissioni eli gestione (104,7% al lordo), seguito dal Pacific Equity delle Assicurazioni Generali ( l 77,0%) e dal Japan Kquity della Clerica! Mediacal ( t 75,6%) appartenenti alla stessa categoria. SU112 MESI Molto bone hanno l'atto, sempre sull'orizzonte temporale dei 12 mesi, i fondi riconducibili alla categoria degli Azionari America, dove nelle prime tre posizioni troviamo ancora nell'ordine Generali, Skandia e Clerical Medicai con performance che vanno dal 10 al 39%. LE DELUSIONI ^0 categorie più deludenti sono isoliate invece proprio quelle degli Azionari e Obbligazionari Italia, le cui già basse performance si sono ulteriormente ridotte nell'ultimo mese. FATTORI DI SUCCESSO Nonostante le performance registrate siano allettanti, è tuttavia ancora presto per poter dire che in esse risiede la causa principale del boom di questa tipologia di prodotto; altri sembrano i fattori critici che ne stanno determinando il successo. CALO DEI TASSI In primo luogo il repentino calo dei tassi di interesse, che se da una parte ha drasticamente ridotto l'appeal verso quei prodotti come i titoli di Stato, le polizze vita rivalutabili e le index linked, i cui rendimenti sono "Interest rate sensitive" (sensibili ai movimenti sui Lassi d'interesse), dall'altra ha proiettato alla ribalta quei prodotti, come i fondi comuni di investimento e le unit linked, le cui performance dipendono dall'andamento dei mercati finanziari e dalla bravura delle equipe di gestione. CARATTERISTICA In secondo luogo, la loro caratteristica d'essere un prodotto del risparmio gestito dalla "doppia personalità". Sono infatti un mix fra un prodotto finanziario e uno assicurativo, in cui l'anima finanziaria e generalmente preponderante su quella assicurativa, tanto da essere esemplificativamente; presentate come un fondo comune di investimento vestito da polizza vita. Questo consente loro di poter offrire ai sottoscrittori tutti i vantaggi dell'uno e dell'altro prodotto. La loro struttura fa sì che la caratteristica principale risieda nel fatto di essere collegate (linked) a un fondo o linea di investimento, il cui patrimonio è suddiviso in quote parti (unit). SIMILI Al FONDI In alcuni casi il patrimonio del fondo viene utilizzato per acquistare direttamente titoli azionari o obbligazionari, e allora la unit. linked può essere considerato a tutti gli effetti un parente stretto di un fondo comune di investimento. COMPARTI DI SICAV In altri casi con i premi versati dagli assicurati per sottoscrivere le unit linked, si acquistano fondi comuni di investimento e comparti di sicav (società d'investimento a capitale variabile) e allora il fondo a cui la polizza vita è collegata diventa un fondo di fondi, come non se ne trovano in Italia, perché non ancora esplicitamente regolamentati dalla normativa. ATTENTI AL PROFILO Attualmente, tutte le polizze unit linked presenti nel nostro Paesi» danno all'assicurato la possibilità di indirizzare i premi in una o più linee di investimento, diverse per filosofia di gestione, a seconda del proprio profilo rischio-rendimento. Così il giovane sottoscrittore di unit linked potrà scegliere inizialmente una linea aggressiva dalla componente prevalentemente azionaria, e poi, con il trascorrere degli anni, passare a delle linee via viu più prudenti e a maggior contenuto obbligazionario. E' la strategia cosiddetta del consolidamento dei risultati ottenuti, che riduce la rischiosità dell'investimento con l'approssimarsi della scadenza del contratto. FORTE RICHIAMO E' facilmente spiegabile quindi il forte appeal che le polizze unit linked esercitano verso i risparmiatori: * la componente finanziaria è accentuata (si può arrivare ad investire il 100% del capitale versato, ovviamente detratte tutte le spese e le tasse, in azioni); * sono un prodotto più flessibile delle tradizionali polizze vita (al mutare della propria età, come detto, e come della propensione al rischio si può cambiare il proprio asset allocation, ossia la distribuzione del patrimonio sullo diverse piazze finanziarie e le varie categorie di titoli, grazio allo strumento dello switch, che è il meccanismo di passaggio da una linea a un'altra), * retrocedono il 100% del rendimento ottenuto (nelle polizze rivalutabili tradizionali la retrocessione si ferma di solito all'80%); VALORIZZAZIONE Offrono, inoltre, il non trascurabile "plus" di poter seguire settimanalmente o addirittura quotidianamente sulla stampa specializzata la valorizzazione delle quote, con evidenti vantaggi in termini di chiarezza e trasparenza soprattutto por chi desiderasse valutare l'opportunità o meno di riscattare la propria posizione. Infine, essendo a tutti gli effetti delle polizze vita godono dei ben noti vantaggi fiscali riconosciuti alle polizze vita (vedere articolo a pagina 4).

Persone citate: Hang

Luoghi citati: America, Italia