Tutta la musica da registrare

Tutta la musica da registrare BHHBBBHhBB^HBHRSHHHIRRvRiRVBHI INDIRIZZI CHIAVE Tutta la musica da registrare Salvatore Romagnolo Non c'è adolescente che in questo momento non desideri un masterizzatore, cioè un registratore digitale col quale, tramite il proprio computer, fare copie dei Cd preferiti. E' la febbre del momento; alla quale se ne aggiunge un'altra, quella per l'MP3, il formato che consente di comprimere i file musicali e di trasmetterli via Internet. Se siete alla ricerca di musica online il punto di partenza obbligato è MP3.com (www. mp3.com), dove trovate di tutto: migliaia di canzoni da scaricare gratuitamente e ascoltare col pc e tutto il software necessario. L'equivalente italiano di mp3.com è Vilaminic (www.vitaminic.it), il sito creato da Gianluca Dettori dopo aver lasciato la direzione di Lycos Italia. Anche qui: musica gratuita, anteprime e programmi. Non manca il panorama internazionale, con un occhio particolare alla scena italiana. Tutti e due i siti propongono solo materiale legale, nemmeno l'ombra di canzoni piratate. Di un certo interesse anche MP3Italia (www.mp3Italia.com), ma meno professionale. Questi tre siti, per quanto ricchi, non possono soddisfare tutte le esigenze dei navigatori, che per le ricerche nella Rete hanno anche a disposizione alcuni motori di ricerca specializzati proprio nella musica online, come Lycos MP3 Search (hltp://mp3.lycos.com). Inserendo il titolo di una canzone o di un artista si ottengono i link diretti ai brani da scaricare. In questo caso, ovviamente, non tutto U materiale è di provenienza legale. Internet, si sa, è un gran Bazar, come dimostra Super Illcgal MP3 4Free (http://www.mi gliamp3.sites.ee) che già dal nome non lascia adito a dubbi. Mp3 TopList (http://www.mp3to plist.com) è invece un lungo elenco di siti sul tema. Può tornare utile. Recentemente è stato anche lanciato un nuovo super motore di ricerca per la musica su Internet: MP3 Meta (http:/Avww.mp3meta.com), che uti lizza dieci motori di ricerca contem poraneamente, compreso Lycos MP3 Search. Infine, da non manca re, baimeli (www.launch.com), gran de vetrina patinata e fornitissimo virtual shop musicale. E' possibile comprare Cd, ma anche leggere noti zie e interviste, vedere videoclip in anteprima, partecipare a discussioni sulla musica e, naturalmente, scaricare gratuitamente brani musicali o ascoltarli in preview. Ma niente MP3. □ cura ài Marcello Loffredi

Persone citate: Gianluca Dettori, Marcello Loffredi, Salvatore Romagnolo

Luoghi citati: Lycos Italia