Castello troppo caro per la Oxa

Castello troppo caro per la Oxa «Eccessivi 42 milioni»: l'imprenditore Pacolli lascia Lugano per Erba Castello troppo caro per la Oxa festa di nozze: ilfuturo marito cambia locale MILANO Strano ma vero: l'uomo accusato di aver versalo milioni di dollari in tangenti ai vertici del Cremlino, non se l'è sentita di spendere una quarantina di milioni (in lire) per festeggiare il suo matrimonio, prcv isto per sabato 25 settembre a Bellinzona. Cosi Behgjet Pacolli, l'imprenditore di origine kosovara presidente della multinazionale Mabetcx e futuro marini della cantante Anna Oxa, l'altro ieri, via fax, ha annuncialo ai titolari del ristorante Castelgrande di Bellinzona che In festa per il suo matrimonio veniva annui lata e che torte, ospiti e ballerini albanesi, per un totale di 120 persone, si sarebbero trasferiti nella più «economica» Villa Rizzoli, a Ganzo, vicino a Erba. Pacelli nel suo fax ha spiegato di ritenere inaccettabili «le condizioni ricattatorie» poste dall'Ente turistico di Bellinzona (Elb) per l'occupazione del cortile intemo e delle sale del Castello che fanno da cornice al ristorante ticinese. Condizioni che tradotte in cifre diventano 35 mila franchi svizzeri, di cui 20 mila da versare sotto forma di donazione alla «fondazione il Castello», una fondazione che ancora La cantant Anna Oxa non esiste «ma è in via di costituzione», come ha spiegato risentita al giornale ticinese «La Regione», Francesca Gemnctti, presidente dell'Ktb. Rabbia e costernazione nel Canlon Ticino dove il matrimonio era atteso come l'avvenimento mondano dell'anno, in grado di rilanciare le scarne bellezze turistiche locali. Tutto ora ormai pronto, anche la coreografica torta di nozze che il proprietario del ristorante, Knore Larini, avrebbe fatto arrivare su una carrozza trainata da due cavalli per farsi perdonare gli screzi avuti con la vincitrice del festival di Sanremo che si era lamentala del fatto che il seivizio di cucino non poteva garantire cibi rigorosamente importali dall'Italia: troppo alti i costi. A proposito delle «condizioni ricattatorie» lamentate da PacoUi, l'ente per il turismo annuncia querele: «E' un'affermazione che non possiamo accettare». Il Canlon Ticino si dovrà accontentare solo della cerimonia nuziale che verrà celebrata a mezzogiorno con rito civile nel Comune di Lugano dal sindaco Giorgio Giudici, consideralo grande amico e socio in affari di Pacolli. Ip. col.] La cantante Anna Oxa

Luoghi citati: Castelgrande, Comune Di Lugano, Erba, Italia, Lugano, Milano, Sanremo