IN BREVE

IN BREVE IN BREVE «Per la morte del para 4 avvisi di garanzia» ROMA. «Mi risulta che starebbero per essere inviate 4 informazioni di garanzia sulla morte del paracadutista Emanuele Scieri». Lo ha detto il senatore Giovanni Russo Spena (Prc) ieri nel suo intervento in aula, a Palazzo Madama. Russo Spena ha parlato genericamente di fonti giudiziarie e ha precisato che sarebbero due le circostanze che avrebbero indotto gli inquirenti a predisporre gli avvisi: le ferite riscontrate sulle mani di Scieri e l'analisi dei tabulati delle telefonate. |Ansa] Passante morto presi gli scippatori MATERA. Accusati di rapina e di omicidio volontario, tre giovani sono stati fermati a Montescaglioso dopo lo scippo per il quale è morto, lunedì nella città vecchia di Taranto, un uomo di 57 anni: aveva cercato di acciuffare gli scippatori che avevano sottratto la bors alla moglie ed era crollato dopo alcune centinaia di metri, per arresto cardiocircolatorio. I tre erano tornati a Montescaglioso, dove vivono. I poliziotti sono riusciti a risalie a loro dall'auto. (s. t.l Uccisero innocente arrestati 6 anni dopo MILANO. Sei anni dopo il fatto carabinieri hanno arrestato 5 persone, ritenute mandanti ed esecutori dell'omicidio di Giampaolo Merlini, ucciso perchè scambiato per Francesco Morini, un usuraio, vittima designata dell'azione che fu poi raggiunto dai proiettili dei killer qualche mese dopo. Merlini era stato ucciso per sbaglio l'8 luglio '93, uscendo con la macchina, una Mercedes nera: l'auto era dello stesso tipo di quella di Morini e aveva anche le prime due lettere della targa uguali. [Ansa! Superenalotto in palio 63 miliardi ROMA. Quasi un anno dopo arriva il bis: il jackpot in palio oggi per il 6 al Superenalotto è arrivato a quota 63,3 miliardi, più o meno la stessa cifra che i 100 fortunati giocatori di Peschici si sono portati a casa il 31 ottobre '98. Saranno quasi 100 milioni le combinazioni gioca te. [Ansa] Ronde dei parroco contrai furti GENOVA. Don Franco, parroco della chiesa di Santa Zita, in pieno contro a Genova, stanco dei continui furti ha affisso fuori dal portale un cartello con la scritta: «È ormai indispensa bile sorvegliare la nostra chiesa come la propria casa; chiedo aiuto a tutti gli uomini di buona volontà che possono prestare anche solo due ore alla settimana, di offrirsi volontariamente per un turno di sorveglianza». E le ronde sono iniziate. Don Franco, che ha ingaggiato la battaglia nell'estate, aveva pensato a tutto: portale chiuso se non ci sono funzioni, allarmi sofisticati. Ma, dice, «non è bastato: i ladri entrano lo stesso, si nascondono e rubano. Sono perlopiù zingari o cittadini dell'Est, comunque basta guardarli per farli desistere». [Ansai

Persone citate: Don Franco, Emanuele Scieri, Francesco Morini, Giampaolo Merlini, Giovanni Russo Spena, Merlini, Morini, Russo Spena, Scieri

Luoghi citati: Genova, Matera, Milano, Montescaglioso, Peschici, Roma, Taranto