Bonino-Le Pen

Bonino-Le Pen Bonino-Le Pen Salta il gruppo a Strasburgo Le Pen ST^SÌÙRGO" L'Europarlamento ha deciso a larga maggioranza lo scioglimento del «gruppo tecnico» formato dagli eurodeputati della Lista Bonino, della Lega e del Front National francese di Jean-Marie Le Pen. Con 412 voti a favore, 56 contrari e 36 astensioni gli eurodeputati hanno confermato formalmente il parere formulato dalla commissione costituzionale del Par lamento, presieduta dal Ds Giorgio Napolitano, che aveva dichiarato in luglio non conforme al regolamento il «gruppo tecnico». Stando all hit erpretazione del regolamento convalidata ieri dal voto della plenaria, possono essere considerati dei gruppi solo i raggruppamenti di eurodeputati per affinità politiche. Non sono ammessi invece «gruppi tecnici» fra parlamentari di diverse tendenze politiche. 1 7 eurodeputati boniniani, i 5 leghisti e i rappresentanti dell'estrema destra francese da ieri pomeriggio si ritrovano quindi fra i «non iscritti» dell'Europarlamento, j PrirmVdel voto Fntìsto Bertinotti lui annunciato l'astensione dei deputati di Prc. auspicando una modifica del regolamento che consenta anche a Strasburgo la formazione di un vero «gruppo misto». Per una riforma in questo senso si è dichiarata anche la capodelegazione di An Cristiana Muscardini. Gianfranco Fini ha però annunciato ieri pomeriggio che il gruppo dell'Unione per l'Europa delle Nazioni (Uen), di cui fa parte anche Alleanza Nazionale, sta esaminando una possibile «alleanza tecnica» con il Ppe. L'ipotesi di una cooperazio ne fra i gruppi dell'area moderata dell'Europarlamento è stata avanzata, ha precisato Fini, dal segretario generale del gruppo Ppe, il tedesco Klaus Welle. L'obiettivo sarebbe, stando al segretario dell'Uen, l'irlandese Frank Bennett, «di sostituire la grande coalizione Ira Ppe e Pse, da tempo tradizionale nel parlamento europeo, con una nuova alleanza informale» fra il Ppe, l'Uen ed i liberal-democratici, Ir. 1.1 Le Pen

Persone citate: Bertinotti, Bonino, Bonino-le Pen, Cristiana Muscardini, Frank Bennett, Gianfranco Fini, Giorgio Napolitano, Klaus Welle, Le Pen

Luoghi citati: Strasburgo