Generali alla conquista dell' lna

Generali alla conquista dell' lna Offerta da 23.800 miliardi per il controllo della compagnia assicurativa Generali alla conquista dell' lna Umberto Agnelli: operazione prepotente. Trieste replica: non è un'opas ostile SanPaolo-Imi annuncia che il progetto di nozze con l'istituto andrà avanti MILANO. Le Generali hanno lanciato un'offerta pubblica di acquisto e di scambio sul 100% dell'Ina. Per conquistare la terza compagnia italiana le Generali mettono sul piatto 23.800 miliardi di lire, valutando ogni azione Ina 0,83 euro in contanti oltre a una quota di azioni ordinarie Generali di nuova emissione. Il presidente dell'Ina, Sergio Siglienti, ha definito l'offerta «ostile, in quanto non è stata né annunciata, né concordata con il management». L'annuncio è stato dato nel primo pomeriggio. In mattinata il presidente delle Generali, Alfonso Desiata si era riunito con i suoi amministratori delegati, Gianfranco Gutty e Fabio Cerchiai, per poi correre al comitato esecutivo della compagnia convocato presso la sede della controllata Alleanza. In Alleanza, per il summit della sfida c'erano tutti: il vicepresidente di Generali e presidente di Mediobanca Francesco Cingano, Luigi Lucchini, Eugenio Coppola di Canzano, Wilhelm Winterstein, Gerardo Broggini e Tito Bastianello, oltre ai vertici operativi. Una nota ufficiale comunicava la decisione della mossa, giustificata dalla «rapida evoluzione degli eventi». Che tradotto in linguaggio comprensibile, significa il timore che potesse essere il San PaoloImi a lanciare per primo un'opas sull'Ina con la quale sta dialogando ai fini di una «integrazione amichevole». In serata fonti vicine alle Generali hanno fatto sapere che la decisione è stata presa dopo che l'Ina aveva «abdicato» al suo ruolo di autonomia. Fonti della parte avversa hanno invece chiarito che le voci di un incontro tra Desiata e il presidente del Sanpaolo Luigi Arcuti, filtrate la sera di lunedì, erano destituite di fondamento. Umberto Agnelli, presidente di Ifil e grande azionista di San Paolo-Imi ha definito l'attacco di Generali «un'operazione prepotente». Una nota del Comitato esecutivo di San Paolo-Imi riafferma la volontà di portare avanti i colloqui già avviati per definire «amichevolmente un progetto industriale e finanziario di comune interesse». SERVIZI A PAGINA 7

Luoghi citati: Canzano, Milano, Trieste