«Professori, siete asini»

«Professori, siete asini» «Professori, siete asini» Lo spettacolo-omaggio di Cregoretti Anche Firpo è teatro? è diviso per temi che riguardano il cibo, il '68, i bambini, la politica, le donne eccetera. Il brano che pubblichiamo è tratto da «Firpo e il '68». FIRPO: Chi ha vissuto il Sessantotto ed è poi stato in grado di misurarne le conseguenze fallimentari a carico del Paese (nonché, per molti, della propria esistenza privata), sa che quell'ebbrezza velleitaria sconvolse e abbatté molte strutture mentali e sociali, ma all'alto di tentare una qualche ricostruzione si è rivelata impotente. E spesso negli spazi vuoti non si è insediato l'arcangelo della Rivoluzione, ma una pletora di opportunisti di basso profilo. CONDUTTORE: Per esempio? FIRPO: Per esempio, certi insegnanti scolastici post-sessantottini... Ho sott'occhio la relazione conclusiva di una seduta di esame di circa 300 candidati laureati, per l'abilitazione alla docenza di italiano, storia e geografia nella scuola media - si badi - superiore. Facciamoci due sinistre risate... (Si forma «a vista» un'aula d'esame con vari docenti e cari didati. Dovrà essavi un crescen do incalzante di domande e di risposte.) Chi era il poeta Sordello? Uno che aveva un amore illecito per Ezzelina da Romano. Che ruolo ha Beatrice nel Paradiso dantesco? Lo tira su con lo sguardo. Che cos'è un endecasillabo? Sono dodici sillabe calcolate con i piedi. Quale regime politico vigeva nella Grecia antica? C'era il re. Quando visse Giulio Cesare? Nel 111 secolo. Parli di Maometto e degli arabi. L'Arabia si estende in modo tozzo, è una penisola deserta formata da tribù. Quale fu il proposito di Cristoforo Colombo? Fare la circumnavigazione dell'Atlantico. Cosa accadde in Italia nel 1860? Si fece, l'impresa dei Mille per liberare la Calabria. E cosa accadde nel 1943? La presa di Porta Pia. E il 2 giugno 1946? La Liberazione. Saprebbe parlare della Comune di Parigi? La Comune si eblie con Sedati (con l'accento sulla e come «sedano»). Ma guardi che si deve dire Sedati. No, sono sicura, perché sul libro c'è l'accento sulla e. FIRPO: La geografia da luogo a risposte non meno sconvolgenti. Domande e risposte come prima. La Sicilia è un'isola bagnali! per tre lati dal mare, ossia un arcipelago montuoso. Le Marche? Le Marche confinano con il Mar Mediterraneo da una parte e la terraferma dall'altra; città non ine ne ricordo. Il Piemonte? E' una regione montuosa a causa della sua distanza dal mare. L'Abruzzo? Hill punto di vista geografico si trova nell'Italia centrale, ma dal punto di vista economico sta nella Cassa del Mezzogiorno. La Russia confina con la Cina, la Germania e i Paesi Bassi e ha un aspetto montagnoso. Le città principali? Mosca, Leningrado e Belgrado, Dove si trova l'India? So solo che non è in Europa. Dov'è il Giappone? In Asia. In quale parte dell'Asia? Alla fine. FIRPO: Otti mi fermo, benché la lista sia ancora lunga e impressionante. Se non si trattasse di un documento ufficiale, si potrebbe credere alle fantasie strampalate di un umorista, a un'invenzione beffarda. Onesti invece sono i nostri «laureati», questi i «professori», ai quali affidiamo i nostri svent unitissimi figli.

Persone citate: Cristoforo Colombo, Dove, Firpo, Otti, Sedati