Internet, rete anarchica figlia di militari

Internet, rete anarchica figlia di militari Internet, rete anarchica figlia di militari Si è appena festeggiato il30° compleanno sione si confrontano su migliaia di argomenti diversi; ed è anche email, cioè posta elettronica, l'applicazione più diffusa della Rete. Oggi sono più di 100 milioni gli utenti di Internet nel mondo. I «padri fondatori» della prima rete si chiamano Vint Cerf, Léonard Kleinrock, Steve Cracker, Jon Postel, Mike Wingfield e Ben Barker. Trent'anni fa stapparono ima bottiglia di champagne: ma nessuno di loro immaginava di assistere all'inizio della più rivoluzionaria innovazione del secolo, la rivoluzione digitale, appunto, che trasforma gli atomi in bit e mette il mondo intero a portata di clic: annulla le distanze e crea un universo virtuale dove tutti possono essere in ogni luogo, per spedire e ricevere lettere e dati, per comprare libri e diselli e quanl'altro, per comunicare in diretta con persone interessate a uno stesso argomento, seppur sparse per il pianeta. Tutto in tempo reale, cioè quasi istantaneo. Con Intemet, cambiano tutti i modelli di business: è nata una nuova economia, la cosiddetta «Net-Ecqnomy», fatta di grande diffusione in tutto il mondo super-rapida e a costi bassissimi, in cui le cose e i servizi gratis creano valore, perchè attirano D pubblico e danno luogo a tante comunità virtuali con ùiteressi omogenei. E la Rete fa sentire tutti più liberi, perchè su Intemet non ci sono confini geografici o politici ed è quindi facile sfuggire al controllo dei governi. Piii liberi: purtroppo, come del resto era già avvenuto con l'invenzione della posta, del telefono e di molti altri media, criminali e malintenzionati compresi. Questo svilupjxi è concomitante con l'accelerazione delle innovazioni tecnologiche, die hanno portato le pagine webda testuali a «multimediali», cioè ricche di colori, disegni, foto, animazioni, video e musica. Intanto, è proprio di ieri la notizia clie Marc Andreesen, il ragazzo che ha dato un volto a Intemet, dopo aver venduto la sua Netscape ad America Online, il più grande portale di accesso americano alla Rete, si è dimesso per rimettersi a lavorare in proprio. Occhio: arriva Intemet II, la vendetta. ; ThiSirte is • Il simbolo dì «Netscape»

Persone citate: Barker, Jon Postel, Léonard Kleinrock, Mike Wingfield, Steve Cracker, Vint Cerf

Luoghi citati: America