Caso di meningite sull'aereo E' allarme fra gli altri turisti

Caso di meningite sull'aereo E' allarme fra gli altri turisti A Bologna da Tenerife, l'Usi: non c'è alcun rischio Caso di meningite sull'aereo E' allarme fra gli altri turisti H0L0GNA Un caso di meningite batterica è stato accertato domenica sul volo Spanair, proveniente da Tenerife, atterrato all'aeroporto Marconi di Bologna alle 13. «Nessun allarmismo è giustificato», ha fatto sapere la direzione sanitaria dell'ospedale Maggiore di Bologna dove la donna colpita è stata ricoverata. Secondo i medici, infatti, l'infezione «si può trasmettere solo a chi ha avuto conlatti prolungati e diretti, come nel caso dei coniugi». Il marito e la figlia della passeggera, che hanno viaggiato con lei, sono stati sottoposti alla profilassi necessaria, ma non sono risultati infettati, hanno spiegato alla Sanità aerea di Bologna. I) caso è scoppiato dopo l'allarme lanciato da una passeggera bolognese che ha raccontato a due Tv di essere stata messa in quarantena per diverse ore all'interno dell'aereo della Spanair la notte scorsa a Tenerife dopo che la Sanità aerea di Bologna aveva avvertito del caso di meningite la compagnia e il Tour Operator. Infatti quando alle 19,35 al Marconi è arrivata la diagnosi ufficiale, l'aereo coinvolto aveva compiuto una seconda tratta Bologna-IbizaBologna ed era nuovamente decollato per Tenerife. La sanità aerea ha reso noto che informerà i passeggeri secondo l'elenco fornito dai tour operator, consigliando l'assunzione di Rifampicina e Ceftriaxon per due giorni. Dopo che le televisioni avevano diffuso la notizia del caso di meningite, circa cento persone hanno telefonato per chiedere informazioni all'ospedale Maggiore dove una decina di passeggeri dell'aereo si sono presentati direttamente e con qualche apprensione. Solo a mota pomeriggio dall'aeroporto di Bologna e dalla Azienda usi Città di Bologna sono venute le precisazioni rassicuranti. (Ansai

Persone citate: Marconi, Operator

Luoghi citati: Bologna