Il più bello d'Italia vive nel Nord Est

Il più bello d'Italia vive nel Nord Est E'di Udine Il più bello d'Italia vive nel Nord Est Michele Meloni UDINE «Immagino che qualcuna dirà: "Ci sono ragazzi più ammalianti". Ma io sono quello che ha accettato il gioco, ha calcato la passerella e ha vinto». E' orgoglioso del successo, Raffaello Balzo, 24 anni, friulano di Artegna, eletto l'altra sera il più bello d'Italia al concorso nazionale di Pescara. Ad un anno scampò al terremoto, grazie al coraggio di nonna Elsa che gli fece scudo con il suo corpo. Alto un metro e 87 centimetri, opportunamente «palestrato», capelli neri, sorriso accattivante, Raffaello ha lasciato da po l pco il lavoro nel ramo dell'elettronica («troppo sedentario») per tentare la carriera di indossatore. Diploma di perito, un breve passato di portiere di calcio opzionato dalle giovanili dell'Inter, figlio unico di una famiglia motto unita (la mamma lavora al reparto di ostetricia dell'ospedale di Udine, il papà è in pensione), viziato «giusto un po'», Raffaello si autoridimensiona al livello di «carino», però si proclama «molto estroverso» e, tendenzialmente, «affettuoso»; armi che, rivela, sono il segreto del suo discreto successo con le donne. Alla finale di Pescara presentata da Francesca Rettondini e da Andrea Roncato - ci è arrivato superando una selezione di 90 aspiranti su un campione di ottocento concorrenti. «Ho detto alla giuria- quello che pensavo, e non sono caduto nei trabocchettifr-racconta Raffaello. Ora il mister tricolore ha già pronta la valigia per trasferj|rsi a Milano e ammette di avere ricevuto anche la proposta di girare un film. «Ho le mie aspirazioni, ma non mi piacciono i compromessi», ha puntualizzalo. «Piuttosto andrei a vendere gelati al Polo Nord». Single, non si dice contrario al matrimonio «ma per ora non ci penso». Corteggerebbe la sua pari grado, miss Italia? «Splendida!», confessa il più bello d'Italia. Ma lui preferiva un'altra: «Mi piaceva la concorrente sarda». Raffaello Balzo

Persone citate: Andrea Roncato, Francesca Rettondini, Michele Meloni, Raffaello Balzo

Luoghi citati: Artegna, Italia, Milano, Pescara, Udine