L'amore? Dura il tempo di uno spot di Antonella Torra

L'amore? Dura il tempo di uno spot GLI ITALIANI SOTTO LE LENZUOLA. UN SONDAGGIO RIVOLUZIONA TEMPI E MODI DELLA SFERA INTIMA L'amore? Dura il tempo di uno spot Addio latin lover, le coppie lo fanno in 10 minuti costume Antonella Torra s li amore dura il tempo di uno spot. Tramonta il mito del latin lover madò in Italy, dell'eterno sedutimi' alla Rodolfo Valentino. Il sesso ormai 6 diventato un rito da consumarsi velocemente al quale le coppie, dopo due anni di relazione, dedicano non oltre IO minuti; sette per i rapporti mercenari Dieci minuti di fuoco bruciali, nel 5(>% dei casi, soprattutto tra le 23 e le 24; ma anelli.' prima di cena ( I 3%) o la mattina (18%). I. allarme del sesso «mordi e fuggi» vieni? da uno studio realizzalo dall'Istituto «Ims» por conto di un'azienda di profilattici, che ho coinvolto !ìO(J coppie italiane e, in sode separuta, 200 uomini che hanno confessato di frequentare le pi osi itili C Ma non si tratta solo di epidemia da sesso veloce. Sono pochi anche i minili i dedicai i al corteggiamento sessuale: no più (li (lue o I re. Nell'alcova edizione 2000, pili, .inni sempre più le donni! l'ai",i ,i prendere l'iniziativa utilizzando segnali «in codi ce»; c'ò chi gratta la schiena al marito, chi gli bacia l'orec• imi, chi utilizza biancheria intima sexy o chi usa metodi molto più diretti. Ma a «svegliare» l'interesse nella coppia e amili' il tradimento: i maschi toccano vette di l'i munii i meni re e I! delle (limile a riscoprire il piacere (UH sesso. Sempre in tema ili fantasie erotiche, ecco un'altra novità. Se un tempo nell'immaginario degli italiani c'erano top model e attrici, ora la Tv ha imposto un nuovo modello, i giornalisti dei Tg. Le donne immaginano di uscire dallo banalità della loro vita sessuale aiutate da Claudio Brachino «al (piale un 33% associa fantasie sadomaso» o da Michele CllCUZZa «dal (piale anolano dolcezza e tonorozzQ (22%)». «i maschi immaginano invece prosegue In stillini che verrà presentato ad uliobre un Tg condolili dalla Gruber in gne picrrc (23%) 0 dalla Berlin guor ( I 6%) in baby doli». «Viviamo nell'epoca (Iella fretta e della Iv, e l'amore, comi; gli altri comportamenti, si adegua» dice il scssuolo go Willy l'a-.mi Professore, i tempi del sesso si accorciano, è un dato allarmante? «Iteli, dieci minuti dedicati all'amore non mi sembrano pochi. Vede, in questo campo bisogna badare innanzitutto alla qualità, L'importante ò che nel rapporto entrambi i partner siano soddisfatti, lì' un altro il dato che mi preoccupa». Ouale? «Spariscono i preliminari, il corteggiamento, da parte dell'uomo, non esiste più. Il maschio ha perso il suo ruolo, e diventato un Peter Pan» Che cosa significa? «L'uomo non vuole crescere, tende a continuare a vivere con ì genitori, a non prendere responsabilità. Ha paura di essere incastrato in un matrimonio che gli creerà problemi, soprattutto economici. E, anche in campo sessuale, non prende più l'iniziativa, spaventato, anche, dal nuovo ruolo che tende ad assumere la donna» Quale sarebbe? «La femmina è il vero sesso forte, anche nell'amore. E' slato tolto il coperchio sociale sulla sessualità femminile che la faceva garante dell'onore famigliare. Adesso sesso e procreazione sono distinti ed è venuta fuori la sessualità della donna. Che allora non aspetta più il principe azzurro, ma lo va a cercare. Che non si fa corteggiare, ma prende l'iniziativa. L'uomo non si sente più adeguato e soccombe. Ecco allora perchè al giorno d'oggi, nonostante la ritrovata libertà sessuale femminile, si moltiplicano le prostitute» Qual è il ruolo del rapporto mercenario in questo contesto? «Il fatto di pagare una donna consente all'uomo di tornare a essere dominante nel rappor to. Ed à una relazione che non porta complicazioni, che nasce e muore in un amen. L'ideale per l'uomo Peter Pan». E i nuovi sex simbol diven tano i giornalisti della tv. «La televisione entra nelle ca se molto più del cinema. E tutto quello che appare sullo schermo entra a far parte del l'Olimpo, diventa un mito. Basta schiacciare un bottone ed eccolo lì il mondo dei sogni». I tempi dell'amore, secondo il sondaggio, si allungano se il rapporto avviene all'interno di un tradimento. E molte donne dichiarano addirittura di aver scoperto il piacere durante una relazione chiudesti na. Perchè? «Nel tradimento entra in gioco il desiderio che è in un certo senso incompatibile con gli altri sentimenti che tengono insieme la coppia, come la complicità, la tenerezza. Il rapporto clandestino è la novità rappresenta la trasgressione che accende il desiderio. Il rapporto può quindi diventare più eccitante». Il sessuologo Pasini: «Quanto si impiega non ha importanza Mi allarma di più la fine dei preliminari» Sopra: il sessuologo Willy Pasini, autore di vari libri sul tema dell'amore e della vita di coppia

Persone citate: Berlin, Claudio Brachino, Gruber, Modi, Pasini, Peter Pan, Rodolfo Valentino, Willy Pasini